Home » News, Regate, Sport » PER LA PRIMA VOLTA UN TEAM ITALIANO DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA ALLA BALDWIN CUP

PER LA PRIMA VOLTA UN TEAM ITALIANO DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA ALLA BALDWIN CUP

PORTO CERVO – Tra un paio di giorni avrà inizio a Newport Beach (LA, California) la Baldwin Cup 2018. Per la prima volta nella storia di questo prestigioso trofeo viene invitato un team italiano, è in partenza infatti il team dello Yacht Club Costa Smeralda composto da 8 persone e guidato dal Team Captain Filippo Maria Molinari, supportato da un’impresa Italiana di costruzioni, l’Impresa Navarra da sempre attiva sostenitrice del mondo della vela.

La Baldwin Cup è una regata a squadre (TeamRace) che si svolge ogni anno nelle acque californiane a bordo dell’Harbour 20, imbarcazione che richiede poco lavoro manuale dei prodieri ma molta matematica per cercare di agguantare le combinazioni vincenti.
Si correrà nelle acque interne di Newport Beach proprio di fronte al Newport Harbour Yacht Club dal 12 al 14 aprile, di solito un folto pubblico di appassionati segue queste regate e tifa per i beniamini locali.

La formula dell’evento consiste in una sfida fra 4 barche di un team contro le 4 barche di un team avversario. Il vincitore sarà l’equipaggio che, sommando i vari piazzamenti, totalizzerà un punteggio inferiore a 17 (ad esempio 2-3-4-5 vince, 1-6-7-8 perde).

Il team dello Yacht Club Costa Smeralda in partenza è formato tra gli altri da: Filippo Maria Molinari (Team Captain), Filippo Maria Faruffini, Stefano Liguori, Antonio Sodo Migliori, Andrea Cinerari. Alfredo Ricci, già chief umpire della Baldwin 2015 e di molti altri eventi internazionali, affiancherà il team con il ruolo di coach e rules advisor.

Filippo Maria Molinari, Team Captain: “Dopo anni di allenamento e di perfezionamento nel Team Racing finalmente un Team Italiano viene invitato ad uno degli eventi internazionali più prestigiosi di questa difficile specialità.”La trasferta è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Impresa Navarra, che opera nel settore delle costruzioni in Italia dal 1920, molto legata al mondo nautico, con il supporto a team ed eventi velici.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=53398

Scritto da su Apr 10 2018. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab