DAL 20 AL 22 LUGLIO LA SOLIDARIETA’ VELEGGIA SUL VERBANO

VARESE – Manca esattamente una settimana all’inizio del  Trofeo “Match Race Giacomo Ascoli”, appuntamento di solidarietà sul lago Maggiore che si ripropone quest’anno per la sua quarta edizione e che si svolgerà, dal 20 al 22 luglio, a Laveno Cerro.

Un fine settimana di regate proposte con la formula match race, che vedrà sfidarsi sul campo di regata della sponda lombarda del Verbano 8 equipaggi – a bordo di imbarcazioni H22 – composti da 4 membri oltre allo skipper. Le regate saranno seguite dell’emittente locale “Telesettelaghi” che riprenderà le fasi della competizione che saranno successivamente proiettate su grande schermo a terra,con  interviste durante fasi delle varie  prove, mentre Claudio Mazzanti e Gianni Armiraglio, giornalisti di grande esperienza nel campo della vela agonistica, faranno la radiocronaca dal vivo.

I team leader che quest’anno hanno confermato la loro partecipazione sono Fabio Ascoli, Aldo Bottagisio, Flavio Favini, Marco Fizzotti, Luca Marolli, Enrico Negri, Pietro Nicolini e Roberto Spata,tutti velisti di chiara fama sia a livello nazionale che internazionale, mentre l’organizzazione tecnica sarà seguita da Alfio Lavazza, Tiziano Nava, Marco Bellorini e da Roberto Tommasi per il Circolo Velico Medio Verbano di Cerro.

Il programma prevede:
·      venerdì 20 luglio alle ore 19.30 cena presso l’Associazione Velica Monvalle, nel corso della quale verranno effettuati gli abbinamenti fra skipper ed equipaggi.
·      sabato 21 luglio presso il Circolo Velico Medio Verbano di Cerro alle ore 8.30 inizio del programma sportivo, con i voli stabiliti con il Comitato di Regata.

·      A fine giornata Cena di gala  presso il Palazzo Perabò di Cerro, nel corso della quale saranno proiettate le immagini delle regate disputate durante il giorno e le interviste ai concorrenti.

·      Le regate proseguiranno per tutta la giornata di domenica 22 luglio, sempre a partire dalle ore 8.30  e sullo stesso campo di regata, posizionato nello specchio di lago antistante Cerro.A conclusione delle prove ,alle ore 17.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione a Palazzo Perabò, con un rinfresco per amici e partecipanti.

Per tutta la durata della manifestazione negli spazi a terra saranno allestiti punti di informazione e di raccolta fondi, grazie alla presenza degli amici e volontari della Fondazione che allestiranno anche laboratori per bambini.

L’evento nasce con l’intento di raccogliere fondi a sostegno dei progetti della Fondazione Giacomo Ascoli, che dal 2006 si prende cura dei bambini affetti da malattie onco-ematologiche e delle loro famiglie e sostiene la ricerca scientifica in questo campo.