Home » News, Regate, Sport » Melges 20 World Championship: ed è subito Brontolo

Melges 20 World Championship: ed è subito Brontolo

CAGLIARI – L’intensa perturbazione abbattutasi ieri su Cagliari ritarda le operazioni al Campionato del Mondo Melges 20, evento ospitato dallo Yacht Club Cagliari e che conta sulla partecipazione di trentasei equipaggi in rappresentanza di nove nazioni.
Dopo il no-race forzato di ieri, la flotta è scesa in acqua per le prime tre regate della serie e a farla da protagonista è stata una brezza sui dieci nodi unita ad onda molto ripida e formata.

Condizioni difficili da interpretare, che inizialmente hanno avvantaggiato gli equipaggi americani, più adusi a misurarsi con onda lunga o formata: i campioni iridati in carica a bordo di Pacific Yankee hanno messo infatti a segno il primo “bullet” del Campionato, seguiti nella prova immediatamente successiva da Oleander della coppia James Wilson-Victor Diaz De Leon.
La costanza ha pagato però per l’equipaggio italiano di Brontolo, guidato dall’anconetano Filippo Pacinotti: dopo aver inaugurato la serie con un quarto posto, subito seguito da un ottavo nella seconda prova, i vincitori della Melges World League 2018 centrano la vittoria nella terza ed ultima prova di giornata, affermandosi anche come leader della classifica provvisoria.

Manuel Weiller, tattico di Brontolo, ha commentato: “Prima giornata entusiasmante, condizioni difficili sia per le scelte tattiche che per la conduzione della barca. Filippo (Pacinotti, n.d.r.) è stato bravissimo a gestire la situazione. La classifica è corta e la battaglia più aperta che mai: la flotta Melges 20 è molto equilibrata, come dimostrano i tre diversi vincitori nelle prove di oggi. Sarà un bel Campionato fino all’ultima giornata”.
La classifica dopo la prima giornata vede Brontolo guidare la flotta con 13 punti, seguito da Oleander con 14 e Nika con 17.

Leggi anche:

  1. Brontolo Racing di Pacinotti al comando della classifica europea Melges 20
  2. Melges 20 World League – Act 3: Brontolo Racing cerca conferme importanti a Lerici
  3. Melges 20 World League: Brontolo Racing alla ricerca del secondo successo di stagione
  4. Brontolo Racing esordisce in grande stile nelle Melges 20 World League
  5. Melges 32 World Championship, a ritmo di Samba

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=56733

Scritto da Redazione su ott 12 2018. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab