Home » Eventi, Italia, Nautica, News, Sport » Marina Militare: Corsi velici estivi 2019, online il bando di partecipazione

Marina Militare: Corsi velici estivi 2019, online il bando di partecipazione

Saranno 300 gli studenti (150 ragazze e 150 ragazzi) che parteciperanno ai corsi velici estivi

La Marina Militare e il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale organizzano per l’estate 2019 corsi velici della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle Scuole Medie Superiori, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia.

I corsi sono destinati ai giovani residenti in Italia nati negli anni 2002, 2003 e 2004, che nell’anno scolastico 2018/2019 hanno frequentato un Istituto Scolastico Superiore ubicato sul territorio nazionale, e sono stati promossi senza debito scolastico.

Non potranno presentare richiesta di partecipazione gli studenti che negli anni precedenti hanno frequentato i “corsi velici estivi” organizzati dalla Marina Militare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri o che sono risultati vincitori e hanno rinunciato, per qualunque motivazione, alla frequenza dei predetti corsi.

Gli allievi, superata una prova di nuoto iniziale, seguiranno un corso che si sviluppa sulle linee guida della Federazione Italiana Vela. Il corso seguirà un piano di lezioni teoriche in aula (20 ore) e di uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore). Gli istruttori sono selezionati tra il personale della Marina con specifica competenza nel settore velico.

I corsi si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia, secondo questo calendario:

Scarica il regolamento in PDF

Si informano gli interessati che per un problema tecnico in fase di risoluzione, il link  http://corsiveliciestivi.marina.difesa.it riportato sul regolamento non è al momento funzionante.

Il sito è comunque raggiungibile al link https://corsiveliciestivi.marina.difesa.it

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: VIVI UN GIORNO CON GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO
  2. INIZIANO I CORSI VELICI ESTIVI PER I GIOVANI PRESSO LA MARINA MILITARE
  3. MARINA MILITARE: OPEN DAY DELLA SCUOLA NAVALE MILITARE “FRANCESCO MOROSINI”
  4. MARINA MILITARE: OPEN DAY DELLA SCUOLA NAVALE MILITARE “FRANCESCO MOROSINI”
  5. MARINA MILITARE: 4 FEBBRAIO 2017 OPEN DAY IN ACCADEMIA NAVALE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=62824

Scritto da Redazione su giu 15 2019. Archiviato come Eventi, Italia, Nautica, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab