Home » Internazionale, News, Regate, Sport » Alexandra Stalder e Silvia Speri, vincono l’oro al Mondiale Giovanile 49er FX di Risor

Alexandra Stalder e Silvia Speri, vincono l’oro al Mondiale Giovanile 49er FX di Risor

Risor, 7 luglio 2019 – Grande prestazione a Risor, in Norvegia, delle atlete veronesi Alexandra Stalder (Centro Nautico Bardolino) e Silvia Speri (Fraglia Vela Peschiera) che durante i Campionati Mondiali Juniores 49erFX si sono aggiudicate l’oro.
Nel doppio acrobatico 49erFX, dopo una settimana a rincorrere la vetta della classifica, Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) completano la rimonta e concludono sul gradino più alto del podio .

Daniel Loperfido, Tecnico Federale 49erFX ha dichiarato:
“Le ragazze sono state fantastiche, siamo arrivati qui sapendo di dover competere contro 3 avversari molto forti, abbiamo impostato la settimana cercando di fare meno errori possibile per non avere dei brutti scarti. Alexandra e Silvia hanno gestito perfettamente tutte le regate in maniera molto matura. Dal punto di vista mentale hanno dimostrato tenuta e determinazione e anche oggi hanno fatto delle ottime partenze, erano molto concentrate.”

Alexandra Stalder “E’ stata una settimana molto difficile, abbiamo trovato condizioni sempre diverse, ma abbiamo avuto subito buone sensazioni, anche quando abbiamo incontrato delle difficoltà, la reazione è sempre stata lucida e propositiva. Il giorno che abbiamo rotto il bompresso e subìto la squalifica, non ci siamo abbattute e anzi siamo tornate in regata senza perderci d’animo. Abbiamo gestito bene tutta la settimana e anche la velocità in acqua era buona. Arrivavamo dallo stop per la maturità e siamo rimaste stupite da come ci siamo subito sentite a nostro agio in barca. Anche con il nostro allenatore Daniel Loperfido ci siamo trovate benissimo e non ci aspettavamo un risultato di questo tipo, pensavamo di poter entrare nelle prime dieci. Siamo felicissime!”

La strada verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 è aperta, ma l’obbiettivo, a breve, è  partecipare alla regata di selezione della nazione, che si terrà il prossimo dicembre in Nuova Zelanda. La trasferta è molto impegnativa dal punto di vista economico,  e per questo le ragazze raccolgono attraverso il loro sito www.staldersperi.it contributi liberali e sponsorizzazioni.
Le atlete riprenderanno gli allenamenti la prossima settimana con il loro allenatore Luigi Rago a cui seguiranno i raduni federali e la partecipazione a settembre al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO).

Leggi anche:

  1. 6 MEDAGLIE PER L’ITALIA AI MONDIALI GIOVANILI 49er/49erFX/Nacra 17 e PARA WORLDS
  2. Terza giornata in Norvegia per i Campionati Mondiali U23 49er, 49erFX e Nacra 17
  3. Seconda giornata a Risor per i 2019 Junior World Championship 49er, 49erFX e Nacra 17
  4. Iniziati a Risor in Norvegia i Campionati Mondiali giovanili classi 49er, 49erFX e Nacra 17
  5. MEETING DEL GARDA OPTIMIST: VINCONO L’ITALIANA ALEXANDRA STALDER (JUNIORES) E JAKUB GOLEBLOWSKI (CADETTI)

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=64217

Scritto da Redazione su lug 10 2019. Archiviato come Internazionale, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab