Home » Altro, Italia, News, Sport » Paolo Longhi è il campione italiano F2 di Motonautica

Paolo Longhi è il campione italiano F2 di Motonautica

Il driver del Rainbow Team di Casale Monferrato trionfa a San Nazzaro

SAN NAZZARO – È terminato ieri pomeriggio il Campionato Italiano di Motonautica inshore svoltosi nelle due giornate del weekend, sabato 13 e domenica 14 luglio, che ha visto trionfare Paolo Longhi, il driver della scuderia di Casale Monferrato Rainbow Team capitanata dal pluricampione Fabrizio Bocca.

Il 18° Grand Prix Motonautico del Po svoltosi a San Nazzaro (località Monticelli d’Ongina) in provincia di Piacenza, è stato organizzato dall’AD Motonautica San Nazzaro come seconda tappa del Campionato Mondiale F/500 e del Campionato Italiano Osy/400. In tappa unica, invece, l’Europeo della O/250 e l’Italiano della Formula 2, validi per l’assegnazione dei Titoli 2019.

Proprio nella F2 è arrivato sul più alto gradino del podio Paolo Longhi che, ieri sera al termine della gara, raccontava così le emozioni della vittoria: «È stato un weekend pazzesco e non me ne sto ancora rendendo conto. Abbiamo iniziato con le prove di sabato mattina che erano perfette poi, però, ci sono stati dei problemi tecnici e degli imprevisti fino al pomeriggio della domenica. Il risultato è stato, quindi, una sorpresa che ben ripaga la fatica e gli sforzi fatti. Quando ci si mette il cuore il risultato arriva».

Soddisfatto anche il team principal Fabrizio Bocca che aggiunge: «È un risultato molto importante per Paolo e per la squadra, perché ripaga di tutto il lavoro fatto in questi ultimi quattro anni e ci prepara per il futuro. Si tratta di un titolo di campionato italiano che fa ben sperare anche per le prossime gare e ci carica ancora di più».

È stata la costanza a far vincere Paolo Longhi che, dopo essersi posizionato secondo nelle prove libere del sabato mattina, aveva perso una posizione nelle prove cronometrate per un problema al motore che ha causato un calo di potenza, ma che è stato subito risolto nella notte. La gara di ieri è ripartita con un iniziale terzo posto, salvo poi perdere nuovamente una posizione. «La fortuna, però, come speso capita in questo sport ci ha assistito – continua Fabrizio Bocca –. Il driver in prima posizione si è ritirato per guasto meccanico e il secondo è stato squalificato, perché è finito contro una boa di virata. Così Paolo è riuscito a trionfare».

La vittoria rappresenta un traguardo importante e una nuova partenza per le prossime gare del Campionato Mondiale Formula 2 del 24-25 agosto a Brindisi e del Campionato Formula Junior Elite del 20-21 luglio a Stresa, oltre all’importante tappa del Campionato Mondiale Formula 4 che il 7 e 8 settembre tornerà a Viverone organizzato proprio da Fabrizio Bocca e dal suo Rainbow Team.

Leggi anche:

  1. A San Nazzaro (PC), un grande weekend di motonautica Circuito con i Campionati Mondiali, Europei e Italiani
  2. Il 14 e 15 luglio a San Nazzaro i Campionati Mondiali e Italiani di motonautica Circuito
  3. Motonautica Circuito da Barcis: Claudio Fanzini campione del mondo O/350
  4. MOTONAUTICA CIRCUITO: a Campione d’Italia in Svizzera, di scena il Mondiale F2
  5. Motonautica, due Testa sul podio: Diego terzo all’Europeo, il figlio Massimiliano vince la prima tappa del Campionato Italiano

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=64441

Scritto da Redazione su lug 15 2019. Archiviato come Altro, Italia, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab