Grande weekend di motonautica all’Idroscalo di Segrate (Milano), con la 3^ tappa del Campionato Italiano MOTO d’ACQUA

Torna a Milano la grande motonautica: dal 19 al 21 luglio l’appuntamento è con il “3° Gran Premio Città Metropolitana di Milano – Trofeo Cesare Vismara”.

Da venerdì pomeriggio a domenica, il piano d’acqua del Parco Idroscalo nella cittadina milanese di Segrate ospiterà la 3^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua, categorie del circuito classico (Ski, Runabout e Freestyle) e dell’Endurance (categoria Unica). In gara anche i giovani delle moto d’acqua Spark (classe 12-14 anni e classe 15-18 anni), che gareggiano con moto d’acqua federali Sea-Doo Spark.

L’evento milanese è organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica e vedrà in azione circa 60 piloti a darsi battaglia in questa fase centrale del Campionato. Tra loro, i vincitori della 2^ tappa del Campionato disputata in Veneto a Caorle lo scorso 17-19 maggio, (dopo l’annullamento per maltempo della tappa di apertura in Calabria, a Scalea il 12-14 aprile).

Un evento prestigioso in una location – quella del bacino dell’Idroscalo – considerata il campo di gara più importante d’Europa per tutte le categorie motonautiche e particolarmente apprezzata dai piloti. Un campo gara perfetto soprattutto grazie alle sue peculiari caratteristiche: mancanza di navigazione turistica; posizione in un’area dove non esistono venti importanti; bordi obliqui che non creano pericolose onde di ritorno.

Il programma orario dell’Idroscalo prevede lo svolgimento delle prove libere e cronometrate  sabato mattina e, dalle ore 12.15, la 1^ manche di gara per tutte le categorie; domenica dalle 9.00 prove libere facoltative per tutti e, dalle ore 11.30, al via le 2^ manches di gara. Premiazioni domenica, 30 minuti dal termine dell’ultima manche.

Tutte le moto utilizzate in gara usano motori di nuova generazione progettati per un basso impatto ambientale, che non scaricano fumi in acqua e con tappi dell’olio e aste di livello bloccate per evitare la fuoriuscita di olio; inoltre i rifornimenti di carburante vengono effettuati lontano dalla riva e con un tappeto assorbente posizionato a protezione del suolo.

La successiva e penultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua sarà quella laziale di Anzio (RM), il 6-8 settembre. Il Campionato si concluderà il 20-22 settembre a Varca d’Oro – San Giuliano in Campania (NA).

In allegato, l’avanprogramma di gara.

Avanprogramma Milano CI Moto d’Acqua 2019 new