Campionato Mondiale Laser Radial Day2. Joyce Floridia vince la prova di giornata in flotta Gialla

Day 2 del Mondiale Laser Radial nelle acque giapponesi di Sakaiminato. Condizioni di vento moderate e di forte corrente consentono una sola prova di giornata. Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza) vince la prova di giornata in flotta Gialla.

Il 2019 ILCA Laser Radial Women’s World Championship è cominciato con una partecipazione di tutte le atlete più forti del mondo: 111 iscritti (a fronte di un numero chiuso di 120) in rappresentanza di 49 bandiere diverse. L’importanza di questo Campionato è dato dalla possibilità di staccare il ticket per le Olimpiadi di Tokyo 2020, qualificazione che l’Italia ha già conquistato lo scorso anno con Carolina Albano ad Aahrus in occasione del Mondiale 2018.

La squadra italiana è guidata dal Coach Egon Vigna e vede la partecipazione di Carolina Albano (CV Muggia) – Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza), Francesca Frazza (FV Peschiera) e Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza). Le atlete sono scesa in acqua questa mattina per le 3 prove previste, poi ridotte a una singola regata per via della corrente molto forte nella baia di Miho.
Anche il vento ha fatto la sua parte, con condizioni rafficate tra i 10 e i 15 nodi e frequenti salti di direzione. Insomma: condizioni particolarmente complicate.

In flotta Gialla: ottima prestazione di Joyce Floridia che si porta a casa una prima posizione e che sommata alla 24ma piazza di ieri si assesta a 25 punti in classifica generale.

Nella stessa flotta, Carolina Albano chiude con una posizione di svantaggio rispetto a ieri, 19ma, mentre Francesca Frazza, dopo l’ottimo 10 di ieri, si piazza 34ma.

In flotta Blu: buon risultato per Silvia Zennaro, che chiude questa giornata complicata in nona posizione.
Oltre alla vittoria di giornata per Joyce Floridia, in flotta Blu, la regata odierna è stata vinte dalla francese Marie Bolou, autrice anche ieri di un’ottima prova – si è classificata 3°.

Le regate proseguono dunque domani, nuovamente previste 3 prove di giornata invece di 2 per recuperare queste due prime giornate di condizioni irregolari. Il Campionato continua fino a mercoledì 24 luglio.

Foto: Hirai