Melges 24 European Sailing Series: A Scarlino, Bombarda lotta per il podio

Scarlino- Il ritmo della seconda giornata di regate a Scarlino, dove la flotta Melges 24 è impegnata nella quarta frazione delle Melges 24 European Sailing Series, anche valida come Campionato Italiano Open, è dettato da una brezza da 220-225 che sfiora i 10 nodi di intensità.

Protagonista di giornata è Altea, Campione del Mondo in carica dopo il titolo conquistato in quel di Victoria (Canada) nel 2018, che con risultati parziali di 1-2-3 recupera punti importanti nella classifica generale risalendo, dopo il day 2, dal settimo al secondo posto del ranking, alle spalle solo di Maidollis, che mantiene saldamente la leadership conquistata già ieri. La top-three provvisoria è completata da Melgina di Paolo Brescia (3-8-1 i parziali di oggi).

Per Bombarda Racing di Andrea Pozzi è un’altra buona giornata: con parziali di 9-6-2, di cui il primo poi scartato come peggior risultato della serie finora, gli uomini di Pozzi occupano il quarto posto della classifica generale, lasciando del tutto aperta la sfida per il podio, che si risolverà domani con un massimo di tre prove ancora da completare.

Giulio Desiderato, coach di Bombarda Racing: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti finora in questa serie di regate: i ragazzi a bordo hanno dimostrato grande solidità nei piazzamenti, riuscendo a chiudere tutte le prove in top ten e hanno saputo leggere bene sia le condizioni di vento leggerissimo di ieri, sia quelle di brezza un po’ più consistente di oggi. Con tre regate ancora da completare, la classifica può cambiare rapidamente: domani si dovrà regatare con attenzione cercando di ambire ad un altro piazzamento sul podio”.

A bordo di Bombarda Racing, per la stagione 2019, regatano Andrea Pozzi, Matteo Ivaldi, Stefano Ciampalini, Carlo Zermini e Nicholas Dal Ferro. L’attività del team è coordinata dal coach Giulio Desiderato.

Classifiche dell’evento di Scarlino disponibili a questo link.

Foto: Zerogradinord