Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO: Il Day 1 è nel segno del Campione del Mondo Marco Gradoni

Marina di Ravenna – Si sono disputate questa mattina, nello specchio acqueo antistante Marina di Ravenna, le prime tre prove della quarta tappa del celebre circuito di regate “Trofeo Optimist Italia” che, grazie all’ospitalità  del Circolo Velico Ravennate e al supporto di Kinder+Sport, ha richiamato nella città  Bizantina quattrocento piccoli velisti da tutta Italia e non solo.

Le prove odierne, disputate in regime di brezza termica leggera, hanno visto il dominio incontrastato di Marco Gradoni che, reduce dal terzo successo consecutivo nei Mondiali Optimist, ha centrato due vittorie e un secondo posto, guadagnando saldamente la testa della classifica Juniores (nati tra il 2004 e il 2008). Segue Gradoni nella classifica generale, con un ritardo di 4 punti, il Francese Schemmel You, mentre Adriano Cardi Quan, portacolori della Lega Navale di Ostia, è terzo con 9 punti.

Miglior ravennate nella flotta Juniores è Nina Ivaldi, classe 2006, 16° in classifica generale a pari punti con il compagno di squadra Lorenzo Pezzilli, da poco rientrato a Ravenna dopo aver conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Europeo Optimist.

La classifica dei più giovani Cadetti (nati nel 2009 e 2010) è guidata da Francesco Carrieri, seguito a soli 2 punti di distanza dal figlio d’arte Erik Scheidt, e da Francesco Tesser al terzo posto.

Le regate riprenderanno domani: prima e dopo gli impegni agonistici in acqua, i giovani velisti potranno divertirsi e rilassarsi nel villaggio regate allestito negli ambienti esterni del Circolo Velico Ravennate grazie al prezioso supporto di Kinder+Sport.

Maggiori info sull’evento a questo link.