Home » Italia, News, Regate, Sport » Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO: Il Day 1 è nel segno del Campione del Mondo Marco Gradoni

Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO: Il Day 1 è nel segno del Campione del Mondo Marco Gradoni

Marina di Ravenna – Si sono disputate questa mattina, nello specchio acqueo antistante Marina di Ravenna, le prime tre prove della quarta tappa del celebre circuito di regate “Trofeo Optimist Italia” che, grazie all’ospitalità  del Circolo Velico Ravennate e al supporto di Kinder+Sport, ha richiamato nella città  Bizantina quattrocento piccoli velisti da tutta Italia e non solo.

Le prove odierne, disputate in regime di brezza termica leggera, hanno visto il dominio incontrastato di Marco Gradoni che, reduce dal terzo successo consecutivo nei Mondiali Optimist, ha centrato due vittorie e un secondo posto, guadagnando saldamente la testa della classifica Juniores (nati tra il 2004 e il 2008). Segue Gradoni nella classifica generale, con un ritardo di 4 punti, il Francese Schemmel You, mentre Adriano Cardi Quan, portacolori della Lega Navale di Ostia, è terzo con 9 punti.

Miglior ravennate nella flotta Juniores è Nina Ivaldi, classe 2006, 16° in classifica generale a pari punti con il compagno di squadra Lorenzo Pezzilli, da poco rientrato a Ravenna dopo aver conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Europeo Optimist.

La classifica dei più giovani Cadetti (nati nel 2009 e 2010) è guidata da Francesco Carrieri, seguito a soli 2 punti di distanza dal figlio d’arte Erik Scheidt, e da Francesco Tesser al terzo posto.

Le regate riprenderanno domani: prima e dopo gli impegni agonistici in acqua, i giovani velisti potranno divertirsi e rilassarsi nel villaggio regate allestito negli ambienti esterni del Circolo Velico Ravennate grazie al prezioso supporto di Kinder+Sport.

Maggiori info sull’evento a questo link.

Leggi anche:

  1. Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO: La grande vela giovanile torna a Ravenna dal 26 luglio
  2. Marco Gradoni vince il terzo Mondiale Optimist ed entra nella storia
  3. 37° Meeting del Garda Optimist: Gradoni e Schedit entrano da leader nelle rispettive Gold Fleet
  4. Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport 2019: Lorenzo Pezzilli convince a Crotone
  5. Marco Gradoni domina al Trofeo internazionale Euromarina in Spagna

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=65088

Scritto da Redazione su lug 27 2019. Archiviato come Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab