Home » Italia, News, Regate, Sport » Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO: Marco Gradoni domina la serie ravennate

Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO: Marco Gradoni domina la serie ravennate

Tra i Cadetti vince Carrieri

Marina di Ravenna- Tre giorni di regate in condizioni meteo variabili, 400 giovani atleti sulla linea di partenza, cinque regate disputate per la flotta Juniores e quattro per i Cadetti: questo il bilancio con cui si chiude la quarta frazione del Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO, ospitata a Marina di Ravenna grazie all’organizzazione del Circolo Velico Ravennate.

Con una scoreline perfetta (1-2-1-1-1 i risultati parziali nelle regate del weekend), il tre volte Campione del Mondo Optimist Marco Gradoni, portacolori del Tognazzi Marine Village, è il vincitore della quarta frazione della Coppa AICO nella categoria Juniores. Lo seguono, sul podio, il Francese Schemmel Zou e Alberto Avanzini del Circolo Nautico Bardolino. Federica Contardi, anche lei portacolori del Tognazzi Marine Village, è quarta assoluta e prima femminile.

Il miglior rappresentante del Circolo Velico Ravennate è Lorenzo Pezzilli, che nelle acque di casa è protagonista di una serie in rimonta, che gli garantisce l’ottavo posto nella classifica generale.

Nella flotta dei Cadetti, che oggi il Comitato di Regata ha scelto di non far scendere in acqua vista l’instabilità delle condizioni meteo, la classifica resta invariata rispetto a ieri, con Francesco Carrieri della Lega Navale di Bari che conquista la vittoria, seguito dal grintoso Erik Scheidt, figlio dell’Olimpionico Brasiliano Robert Scheidt, e dal Triestino Francesco Tesser. Prima femminile è Gilda Nasti, sesta overall.

Carlo Mazzini, direttore sportivo del CVR, ha commentato: “Oggi si è conclusa la regata organizzativamente più entusiasmante degli ultimi anni per il Circolo Velico, grazie all’aiuto dei nostri tanti volontari coinvolti. Lunedì, con l’inizio del Campionato Nazionale Team Race, si apre subito un nuovo capitolo che ci vede anche protagonisti con la nostra squadra”

Gli appuntamenti con la Classe Optimist a Marina di Ravenna non terminano infatti qui: a partire da domani, e fino a mercoledì 31, 16 squadre saranno impegnate nel Campionato Italiano a Squadre Optimist. Le regate si disputeranno all’interno delle dighe di Ravenna, pertanto sarà possibile assistere allo spettacolo anche da terra.

Classifiche complete a questo link.

Leggi anche:

  1. Il maltempo rallenta le operazioni al Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO
  2. Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO: Il Day 1 è nel segno del Campione del Mondo Marco Gradoni
  3. Trofeo Optimist Italia – Coppa AICO: La grande vela giovanile torna a Ravenna dal 26 luglio
  4. Marco Gradoni domina al Trofeo internazionale Euromarina in Spagna
  5. Campionato Nazionale a squadre Optimist, il Circolo Velico Ravennate è di nuovo sul podio

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=65125

Scritto da Redazione su lug 28 2019. Archiviato come Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab