Prime regate a Kingston, in Canada, per il Mondiale giovanile Laser 4.7

Sono finalmente iniziate a Kingston, sul lago Ontario in Canada, le regate del Mondiale giovanile Laser 4.7; dopo una prima giornata di attesa a causa del vento troppo leggero ieri sul Lago Ontario le condizioni sono radicalmente cambiate e, con un vento inizialmente intorno a 16 nodi saliti durante il pomeriggio a più di venti, i 178 iscritti hanno potuto disputare le prime regate.

Tre le prove per i 117 ragazzi con il croato Roko Stipanovic subito a suo agio con vento forte, tre primi per lui e primo posto in classifica generale, al secondo il turco Derin Baytur e al terzo il russo Dmitry Golovkin, buon inizio per Niccolò Nordera (RYCC Savoia) che si trova in quinta posizione con 2,3,4 di giornata, in 15esima Domenico Lamante (LNI Pescara)e in 22esima Matteo Bertacchi (CV Bellano).

Nella classifica femminile, con 63 iscritte, due le prove disputate con Sara Savelli (CV Bellano) che inizia bene il mondiale con due secondi di giornata che la posizionano al secondo posto in generale, prima la cipriota Marilena Makri e terza la svizzera Anja Von Allmen, al 18esimo posto Alina Iuorio (CV Portocivitanova).

Oggi in programma altre due prove di qualificazione e da domani, se il programma verrà rispettato, inizieranno le Final Series. Venerdì 23 agosto ultimo giorno di regate con partenza non oltre le 15 ora locale.