Home » Italia, News, Regate, Sport » Concluso ad Arco sul Lago di Garda il Campionato Europeo 29er

Concluso ad Arco sul Lago di Garda il Campionato Europeo 29er

Santini-Misseroni terzi categoria maschile, Polverini-Di Silvio e Scalmazzi-Vezzoli argento e bronzo femminile U17

Finale del Campionato Europeo 29er emozionante e travolgente sul Garda Trentino, con il podio deciso non solo nell’ultima prova, ma addirittura negli ultimi metri dall’arrivo.

La flotta gold, con i migliori in campo in una manciata di punti, ha così dato spettacolo nell’ultima mattinata valida per assegnare le medaglie continentali nella classe giovanile 29er. Oggi i concorrenti sono stati chiamati in acqua dal Comitato di Regata alle 8 per iniziare le procedure di partenza con il vento da nord, che è soffiato sui 15 nodi con raffiche fino a 20.

Due le prove portate a termine per tutte le flotte che hanno decretato i nuovi Campioni Europei classe 29er: nella classifica generale primo posto per gli inglesi Ewan Wilson e Finley Armstrong, secondo per l’equipaggio misto composto da Freya Black e James Grummet sempre per l’Inghilterra e terzo per i norvegesi Mathias Berthet e Alexander Franks Penty, quarti per soli due punti ma terzi nella classifica maschile l’equipaggio di casa composto da Zeno Biagio Santini e Marco Misseroni (CV Arco), Filippo Cestari con Giovanni Sandrini (SC Garda Salò) chiudono l’europeo in 13esima posizione.

Nulla è cambiato invece nella classifica femminile assoluta rimasta uguale a venerdì; doppietta tedesca con Elena Krupp e Clara Borlinghaus e Laila Mobius con Emelie Hesse, rispettivamente prime e seconde; terze le svedesi Henriksson-Pettersson, Veronica Hoffer con Sofia Leoni (CV Arco) chiudono in ottava posizione.

Nella classifica Under 17 femminile vittoria delle tedesche Schwachhofer-Stoltze, secondo e terzo posto per le italiane Diletta Polverini con a prua Eleonora Di Silvio (Tognazzi Marine Village) e Agata Scalmazzi con a prua Giulia Vezzoli (CV Arco). Vittoria under 17 maschile dei tedeschi Neszvecsko-Koerner seguiti da Park-Gotto per l’inghilterra e da Dorau-Rockenbauch per la Germania, quarto posto per Marco Corrado e Matteo Catalano (CV Bari).

Il prossimo campionato europeo della classe 29er si svolgerà a Medemblik, in Olanda, dal 25 luglio al 1 agosto 2020.

Leggi anche:

  1. Penultima giornata ad Arco per il Campionato Europeo 29er
  2. Prima giornata di Final Series ad Arco sul Lago di Garda per i Campionati Europei 29er
  3. Seconda giornata a Lido di Arco sul Lago di Garda per i Campionati Europei 29er
  4. Iniziati ad Arco sul Lago di Garda i Campionati Europei Open 29er
  5. CAMPIONATO EUROPEO O’PEN BIC AL CIRCOLO VELA ARCO CON 9 NAZIONI AL VIA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=65904

Scritto da Redazione su ago 25 2019. Archiviato come Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab