Concluso ad Arco sul Lago di Garda il Campionato Europeo 29er

Santini-Misseroni terzi categoria maschile, Polverini-Di Silvio e Scalmazzi-Vezzoli argento e bronzo femminile U17

Finale del Campionato Europeo 29er emozionante e travolgente sul Garda Trentino, con il podio deciso non solo nell’ultima prova, ma addirittura negli ultimi metri dall’arrivo.

La flotta gold, con i migliori in campo in una manciata di punti, ha così dato spettacolo nell’ultima mattinata valida per assegnare le medaglie continentali nella classe giovanile 29er. Oggi i concorrenti sono stati chiamati in acqua dal Comitato di Regata alle 8 per iniziare le procedure di partenza con il vento da nord, che è soffiato sui 15 nodi con raffiche fino a 20.

Due le prove portate a termine per tutte le flotte che hanno decretato i nuovi Campioni Europei classe 29er: nella classifica generale primo posto per gli inglesi Ewan Wilson e Finley Armstrong, secondo per l’equipaggio misto composto da Freya Black e James Grummet sempre per l’Inghilterra e terzo per i norvegesi Mathias Berthet e Alexander Franks Penty, quarti per soli due punti ma terzi nella classifica maschile l’equipaggio di casa composto da Zeno Biagio Santini e Marco Misseroni (CV Arco), Filippo Cestari con Giovanni Sandrini (SC Garda Salò) chiudono l’europeo in 13esima posizione.

Nulla è cambiato invece nella classifica femminile assoluta rimasta uguale a venerdì; doppietta tedesca con Elena Krupp e Clara Borlinghaus e Laila Mobius con Emelie Hesse, rispettivamente prime e seconde; terze le svedesi Henriksson-Pettersson, Veronica Hoffer con Sofia Leoni (CV Arco) chiudono in ottava posizione.

Nella classifica Under 17 femminile vittoria delle tedesche Schwachhofer-Stoltze, secondo e terzo posto per le italiane Diletta Polverini con a prua Eleonora Di Silvio (Tognazzi Marine Village) e Agata Scalmazzi con a prua Giulia Vezzoli (CV Arco). Vittoria under 17 maschile dei tedeschi Neszvecsko-Koerner seguiti da Park-Gotto per l’inghilterra e da Dorau-Rockenbauch per la Germania, quarto posto per Marco Corrado e Matteo Catalano (CV Bari).

Il prossimo campionato europeo della classe 29er si svolgerà a Medemblik, in Olanda, dal 25 luglio al 1 agosto 2020.