Home » Italia, News, Regate, Sport » Campionato Europeo Optimist a Squadre, Lorenzo Pezzilli guida l’Italia sul tetto d’Europa

Campionato Europeo Optimist a Squadre, Lorenzo Pezzilli guida l’Italia sul tetto d’Europa

Marina di Ravenna - Nuova grande soddisfazione per Lorenzo Pezzilli che, sul Lago di Ledro, da capitano del team azzurro ha vinto il titolo di Campione Europeo Optimist a Squadre. A comporre la squadra allenata da Marcello Meringolo, anche Alessandro Cortese (C.V. Crotone), Federica Contardi (Tognazzi Marina Village) e Lisa Vucetti (S.V. Barcola e Grignano).

Il team portacolori della Federazione Italiana Vela ha battuto la foto concorrenza di altri quindici squadre, anticipando in classifica i polacchi, protagonisti di una finale molto combattuta, e gli spagnoli.

“L’Europeo a squadre 2019 é stata una regata difficile quanto entusiasmante, ciò nonostante fossi alla mia terza partecipazione consecutiva – ha commentato un felicissimo Lorenzo Pezzilli a margine della premiazione – Dopo l’ottima stagione condotta dalla nostra Nazionale, era proprio questa l’unica medaglia che ci mancava e che con tanta volontà e spirito di squadra abbiamo ottenuto ed essere ancora una volta capitano della nostra rappresentativa è per me motivo di ulteriore orgoglio”.

Entusiasta il commento di Carlo Mazzini, consigliere del Circolo Velico Ravennate: “Come circolo siamo davvero contentissimi, anche perché il risultato non era per nulla scontato: è la dimostrazione che con impegno e sacrificio i risultati arrivano. Questo 2019 è per Lorenzo la conferma che può competere su tutti i campi di regata e a tal proposito guardiamo subito avanti, al prossimo obbiettivo che sarà il Campionato Italiano Assoluto dove saremo rappresentati anche da Camilla e Nina Ivaldi e credo che tutti e tre possano dire la loro”.

Leggi anche:

  1. “Questo è un podio che vale doppio”: intervista con Lorenzo Pezzilli, bronzo al Campionato Europeo Optimist 2019
  2. Selezioni Nazionali Optimist: Lorenzo Pezzilli si qualifica per il Campionato Europeo Optimist 2019
  3. Campionato Zonale Optimist: primi successi stagionali per Lorenzo Pezzilli e Diego Brera
  4. Regata Zonale Optimist: Lorenzo Pezzilli vince nelle acque di casa
  5. Campionato Europeo Team Racing Optimist: vittoria per Lorenzo Pezzilli

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=65930

Scritto da Redazione su ago 26 2019. Archiviato come Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab