Motonautica Circuito dall’Ucraina: Claudio Fanzini si laurea campione del mondo della classe F/250; argento al cremonese Andrea Ongari

Sul lago ucraino di Ternopil, grandi festeggiamenti per l’Italia che oggi ha visto due piloti azzurri vincere la medaglia d’oro e quella di argento nel Mondiale Circuito della F/250.

Su i 12 partecipanti al Mondiale provenienti da 8 diverse Nazioni, il titolo iridato 2019 della F/250 è andato a Claudio Fanzini (foto in apertura), caorsano di Monticelli d’Ongina, portacolori della Effeci Racing Team, con 60 punti totali incamerati; argento mondiale della F/250 ad Andrea Ongari, il cremonese del Circolo Nautico Chiavenna arrivato a quota 51 punti; il tedesco Ingo Hepner, grazie al 4°posto ottenuto nella gara ucraina si è invece aggiudicato la medaglia di bronzo (p.43).

A Ternopil, il campione caorsano ha dominato vincendo le tre manches disputate, dopo aver dato grande spettacolo in acqua, battagliando soprattutto con il connazionale Ongari (2° classificato di giornata) e con il ceco David Loukotka (3° classificato di giornata).

Fanzini oggi ha conquistato il suo terzo titolo mondiale F/250 in carriera; un’ulteriore conferma per questo fortissimo pilota azzurro (classe 1979), che questo anno si era già lauretato campione europeo della categoria 250.

Meritati festeggiamenti anche per Andrea Ongari, che ha chiuso la stagione 2019 incamerando il titolo di vice campione mondiale (oltre all’argento ottenuto nel luglio di quest anno a San Nazzaro d’Ongina nel campionato Europeo di categoria).

A Ternopil si è disputata anche la 4^ tappa del Mondiale della F/500; la gara è stata vinta dal leader di classifica, l’ungherese Attila Havas, che si è aggiudicato due vittorie e un secondo posto nelle tre manches disputate. Havas ha regolato lo slovacco Marion Jung e il bulgaro Milen Marinov (rispettivamente 2° e 3° classificati di giornata).

Infine, nella 3^ tappa stagionale del Mondiale della F/125, vittoria del polacco Sebastian Kecinsky, che ha regolato rispettivamente il connazionale Henryk Synoracki (attuale leader di classifica provvisoria) e il bulgaro Victor Lubenov.

Settimo classificato l’unico pilota azzurro in gara, Luca Finotti (monticellese dell’AMD San Nazzaro).

Il Mondiale F/500 si concluderà a Jedovnice (Repubblica Ceca) il 6-8 settembre, contestualmente al Mondiale della F/125.

Classifiche complete su: www.motorbootrennsport.de