Tutto pronto a Marina di Carrara per il Trofeo Nino Menchelli

La Regata Nazionale J24 in programma nel week end del 14 e 15 settembre sarà valida come quinta tappa del Circuito Nazionale 2019

Marina di Carrara-Conto alla rovescia per la quinta tappa del Circuito Nazionale J24 che, articolato su nove manche da aprile a novembre, assegnerà anche quest’anno il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato del Circuito senza considerare gli scarti.

Dopo le prime quattro tappe (Nettuno, Livorno, Cervia e Caldonazzo), la Flotta J24 è pronta per il tradizionale appuntamento organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J/24 e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela: il Trofeo Nino Menchelli, in programma nel week end del 14 e 15 nell’area antistante il porto di Marina di Carrara e valida come Regata Nazionale J24.

Sabato 14 settembre ( dalle ore 9 alle 11.30) sarà possibile perfezionare le iscrizioni. Alle ore 11.30 si svolgerà lo Skipper Meeting durante il quale saranno distribuite le Istruzioni di regata. Subito dopo prenderanno il via le prime prove (primo segnale d’avviso ore 13) che proseguiranno anche nella giornata di domenica 15.
Al termine, presso la terrazza del CNMC è prevista la cerimonia di chiusura durante la quale saranno premiate le prime tre imbarcazioni classificate.

Sono previste sei prove e non ne potranno essere disputate più di tre al giorno.  Il Circuito Nazionale J24 proseguirà con la Coppa Italia 2019 che, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Mandello del Lario, si svolgerà nel fine settimana del 5 e 6 ottobre.

Per la settima tappa la Flotta J24 farà quindi ritorno nelle acque di Cervia e sarà ospite ancora una volta del Circolo Nautico Amici della Vela che quest’anno ha ben organizzato il Campionato Italiano J24. Le splendide acque sarde di Alghero e la locale sezione della LNI ospiteranno il 9 e 10 novembre la Regata Nazionale valida come ottavo appuntamento con il Circuito Nazionale 2019 che si concluderà con la riconferma pugliese della Regata Nazionale organizzata nell’accogliente rada di Mar Grande il 23 e 24 novembre dal Circolo Velico Ondabuena Academy di Taranto.