Home » Italia, News, Regate, Sport » CIRCOLO DELLA VELA BARI: CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO BARI 2019-Terza giornata

CIRCOLO DELLA VELA BARI: CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO BARI 2019-Terza giornata

Si è conclusa da poco la terza giornata di prove dei campionati italiani giovanili in doppio in corso a Bari da venerdì scorso. Unico lo spettacolo che queste barche stanno regalando a tutta la città che dal lungomare riesce a vedere le vele tutte colorate uscire dall’acqua e planare davanti agli occhi di chi passeggia.

Dopo la battuta d’arresto causata dalla pioggia di ieri e dal successivo calo di vento che ha costretto gli equipaggi a tornare a terra in anticipo, con una o al massimo due prove concluse sui diversi campi di regata, oggi un bel vento ha accompagnato gli atleti in acqua. Al momento del segnale di via della prima prova il vento era di circa 8 nodi da Est/Nord-Est che è andato aumentando nel corso della giornata fino a 16 nodi, stabilizzandosi da EST.

Ad accompagnare gli equipaggi, verso fine giornata, anche una onda formata di circa un metro di altezza che ha reso molto spettacolari le prove consentendo ai velocissimi 29er e 420 di sfrecciare velocissime planando sull’acqua con qualche acrobazia.
Organizzati dal Circolo della Vela Bari su affidamento della Federazione Italiana Vela, i campionati italiani giovanili in doppio hanno richiamato nel capoluogo pugliese i migliori equipaggi giovanili delle specialità in doppio da tutta Italia. Sono 216 in tutto. Dieci i pugliesi in gara, sette del CV Bari (6 tra i 29er e un 420) e un 420 della Lega Navale di Bari e due Hobie Dragoon del CN L’Approdo di Porto Cesareo.

Le classifiche iniziano a delinearsi, ma non possono essere assolutamente considerate definitive mancando ancora una intera giornata di prove. A livello generale sicuramente quello che si può dire è che i pugliesi stanno regatando con impegno, cercando di difendersi contro equipaggi anche di molto più forti di loro. Estremamente importante per la resa e il mantenimento mentale dei ragazzi anche il lavoro a terra con i coach, i debriefing post giornata e il supporto psicologico fornito loro da Roberto Ferrarese, campione olimpico del CV Bari e psicologo dello Sport.
La partenza dell’ultima giornata è stata fissata alle 12 di domani, lunedì 9 settembre. Nel pomeriggio, alle 17.30 ci sarà invece la cerimonia di premiazione alle 17.30 nel Fortino S.Antonio.

Queste le classifiche provvisorie dopo tre giorni di prove, comprensive di uno scarto per ciascuna classe di regata:

RS FEVA (otto prove)
1° Torroni Tobia/Gatta Giacomo
2° Trucchi Francesco/Trucchi Raffaella
3° Gabbricci Sofia Delfina/Sampieri Vittoria

L’EQUIPE (otto prove)
1° Poli Diego/Ferretti De Virgilis Leo
2° Coluzzi Giovanni/Giusti Victor
3° Nocella Anna/Lorenzi Simone

L’EQUIPE U12 (otto prove)
1° Bicocchi Giuseppe/Del Bimbo Bianca
2° Lorenzi Filippo/Piombo Matilde Teresa
3° Pietrobono Flavio/Cipriani Asia

HOBIE DRAGOON (otto prove)
1° Brociner Andrea/Pennacchi Pietro
2° Grilli Giulia/Bellot Pietro Jan
3° Forino Federica/Castiglia Cristina

HOBIE CAT16 (otto prove)
1° Abimbola Nicola/Festino Ludovica
2° Centrone Carlo/Cerciello Roberta
3° Telesforo Pietro/Lo Savio Nicholas

29ER (nove prove)
1° Bergonzini Gaia/Toscano Leonardo
2° Santini Zeno Biagio/Misseroni Marco
3° Cestari Filippo/Sandrini Giovanni

420 (sette prove)
1° Sepe Riccardo/Centrone Gabriele
2° Cilli Tommaso/Mantero Bruno
3° Pousché Oscar/Coslovich Luca

Foto:ELENA GIOLAI


Leggi anche:

  1. CIRCOLO DELLA VELA BARI: LA SECONDA GIORNATA DI PROVE DEI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO IN CORSO A BARI
  2. CIRCOLO DELLA VELA BARI: INIZIATI I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO BARI 2019
  3. CIRCOLO DELLA VELA BARI: CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO IL 5-9 SETTEMBRE 2019 A BARI
  4. CIRCOLO DELLA VELA BARI: PRESENTAZIONE CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO, 5-9 SETTEMBRE 2019
  5. CIRCOLO DELLA VELA BARI: PRESENTAZIONE CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO il 5-9 SETTEMBRE 2019

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=66506

Scritto da Redazione su set 8 2019. Archiviato come Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab