Home » Altro, Eventi, Italia, News, Regate, Sport » La Rotta del Vino e dell’Olio 2019

La Rotta del Vino e dell’Olio 2019

Al via il 28 e 29 settembre, al Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, la 13ª edizione dell’unica e originalissima regata enogastronomica in cui grandi Chef si sfidano nella preparazione di un piatto cucinando a bordo delle barche in regata. In gara, abbinati per sorteggio agli Chef che dovranno tener conto dell’abbinamento per la preparazione del proprio piatto, anche 20 prestigiose etichette del Consorzio Franciacorta e 20 fra i migliori frantoi d’Italia.

La gara gastronomica degli Chef si svolgerà domenica 23 settembre e vedrà protagonisti i migliori Chef della Costa Toscana e non solo. A competere a bordo delle barche a vela saranno, infatti, 20 tra i migliori Chef secondo la guida dell’Espresso, la guida Michelin o Il Gambero Rosso.

SPAZIO AGLI EVENTI A TERRA. CONFERENZE, TALK SHOW, AUTO DI LUSSO E SPORTIVE E MOLTO ALTRO…
In programma in Porto nei due giorni della manifestazione anche un ricco palinsesto di eventi a terra, che faranno da cornice alle regate e alla gara gastronomica armatori ed equipaggi (che si terrà il sabato) e a quella dei grandi Chef della domenica.

Spazio, innanzitutto, alla cultura, con la conferenza, domenica alle ore 15.00, presso la sala conferenze del Porto (I piano uffici), dell’Ing. Guido Gay, della Fondazione Guido Gay Azionemare, sull’esplorazione marina abissale, con la possibilità di visitare il catamarano Deadalus e le sue incredibili apparacchiature, che per l’occasione sarà ormeggiato al Cala de’ Medici. Nel corso della conferenza anche l’interessantissimo intervento della Dott.ssa Simonetta Menchelli “Vino ed olio nelle rotte tirreniche di età romana”.

Sabato, sempre in sala conferenze, alle ore 17.00, a tener banco sarà invece l’Olio con la “O” maiuscola; si terrà, infatti, la “Scuola dell’Olio” tenuta da Marco Oreggia, autore ed editore della guida Flos Olei, con la presenza di alcuni dei frantoiani i cui olii prenderanno parte alla manifestazione.
Ma anche gli appassionati del bere di qualità avranno di che intrattenersi, col temporary shop delle eccellenze del Beverage Toscano a cura dell’Ass.ne Tuscan Spirits, che sarà aperto nella piazza del borgo sia sabato che domenica.

Entrambi i giorni anche gli amanti del settore automotive potranno dirsi soddisfatti. Sarà presente, infatti, un’esposizione di MINI a cura della Concessionaria BMW/MINI F.lli Nardoni; per gli appassionati ed i collezionisti, Autoexclusive & Limo’s Rent esporrà alcune delle sue auto di prestigio, sportive e d’epoca. Il Club Autoexclusive “Cavalli più veloci” organizzerà, inoltre, nel locale sottostante al ristorante Volvèr, due talk show, uno il sabato e uno la domenica, dedicati alla cultura dell’auto. Presenti anche Gabba Garage, esperti di wraping e detailing car&boats, con una delle loro macchine in esposizione. Faranno tappa in Porto sabato, dalle 17.00 alle 23.00, infine, e saranno visibili lungo la banchina di riva, le auto sportive dell’Ass.ne GT Tour Italia.

Nel tardo pomeriggio, come ormai di consueto, esibizione di danza a cura della palestra EGO Anima e Corpo.

Clicca per vedere il programma completo.

Leggi anche:

  1. Water Festival Viverone 2019: nessun pericolo per l’ecosistema del lago
  2. Water Festival Viverone 2019: il 7-8 settembre torna il Gran Premio
  3. A COSENZA IL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2019
  4. Da sabato 30 marzo, a Napoli: Navigare 2019
  5. VELA OCEANICA: PHELIPON PARTIRA’ NEL 2019 PER LA SUA LUNGA ROTTA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=66903

Scritto da Redazione su set 16 2019. Archiviato come Altro, Eventi, Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab