Home » Altro, Italia, News, Regate, Sport » Scuole Vela: cuore pulsante della federazione

Scuole Vela: cuore pulsante della federazione

“La Scuola Vela rappresenta per la Federazione e per ogni singolo circolo una parte fondamentale dell’attività, che comincia dalla promozione e guida i praticanti all’avvicinamento al mondo acquatico.” Sono queste le prime parole con cui il Presidente Francesco Ettorre ha voluto rendere omaggio e ringraziare i rappresentanti delle Scuole Vela Federali intervenuti alla premiazione delle migliori dieci scuole vela durante il Salone Nautico Internazionale di Genova.

La Federazione – proprio in quest’ottica – ha delineato dei criteri di riconoscimento che mettono in luce questo percorso: si parte dal VelaScuola in molti casi, per arrivare alla Scuola Vela e confluire in seguito nel tesseramento ordinario. Ma non solo, anche la partecipazione ai Meeting accresce il senso di appartenenza alla FIV.

“Questa filiera di cui la Scuola Vela è depositaria – chiarisce il Consigliere Ignazio Florio Pipitone – accompagna il neofita a conoscere la grande famiglia federale. Spesso ci rivolgiamo ai più giovani, ma ricordiamoci quanto sia importante anche l’avvicinamento e la fidelizzazione degli adulti a questo sport.”

Il vero e proprio cuore pulsante, la forza operativa delle Scuole Vela, è basata sugli Istruttori FIV, sinonimo di qualità e dedizione allo sport. Il loro costante percorso formativo unito alla loro passione per la Vela li rende l’anello imprescindibile di congiunzione tra chi affronta i primi bordeggi e i futuri campioni.

Leggi anche:

  1. MEETING NAZIONALE SCUOLE VELA FIV PER LA TERZA VOLTA ALLA COPPA PRIMAVELA
  2. La Scuola Vela del Circolo Nautico e della Vela Argentario inaugura la stagione estiva con il Vela Day promosso dalla FIV
  3. Grande successo per la Scuola vela Valentin Mankin al Raduno scuole vela della Versilia
  4. 32° Festival delle Scuole di Vela organizzato dalla Scuola Vela Tito Nordio
  5. Circolo della Vela Brindisi: diplomi per la scuola vela e programmazione della prossima stagione

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=67876

Scritto da Redazione su ott 2 2019. Archiviato come Altro, Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab