Home » Altro, Italia, Nautica, News, Sport » MARINA MILITARE: A BORDO DI NAVE VESPUCCI PRESENTATA LA SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE ACCADEMIA NAVALE 2020

MARINA MILITARE: A BORDO DI NAVE VESPUCCI PRESENTATA LA SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE ACCADEMIA NAVALE 2020

Durante la presentazione spazio anche per la manifestazione Vienna sul Lago e per il calendario della Marina 2020

Trieste- Si è svolta oggi, a bordo di nave Vespucci, la conferenza stampa di presentazione della “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2020” in programma dal 25 Aprile al 3 Maggio 2020.

Ormeggiata presso il molo dei Bersaglieri nel Porto di Trieste, Nave Vespucci è per il secondo anno consecutivo alla Barcolana di Trieste, la manifestazione velica Internazionale giunta alla 51^ edizione.

Il comandante dell’Accademia Navale, Ammiraglio Flavio Biaggi, la vice Sindaca del Comune di Livorno, Dott.ssa Monica Mannucci ed il rappresentante dei Circoli Velici livornesi Dott. Andrea Mazzoni, hanno illustrato il programma delle regate e delle manifestazioni.

Una competizione appassionante articolata su 10 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, Laser BUG, HAnsa 303, 2.4 Mr, Martin 16, Contender, Altura, Vele Latine e Vele d’Epoca).

La Settimana Velica Internazionale si prepara ad ospitare anche per questa edizione la “Regata dell’Accademia Navale”, la regata d’altura di oltre 600 miglia per marinai desiderosi di condividere un’impresa entusiasmante, e la “Regata delle Vele d’Epoca”, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Livorno.

La presenza di alcuni allievi provenienti dall’Accademia ha fatto da spunto per raccontare un’iniziativa di solidarietà e cultura, il gran ballo della Venaria Reale con le appassionate parole del notaio Claudio Limontini, presidente dell’associazione“Vienna sul Lago” .

Al termine, ospiti e giornalisti hanno potuto scoprire dalle immagini presentate dal capo Ufficio Immagine e Promozione della Marina militare, capitano di vascello Alessandro Dionigi, e dal racconto del fotografo d’eccezione Massimo Sestini il calendario istituzionale 2020, a tema: “La Marina militare vista attraverso gli occhi della Brigata Marina San Marco”. Quest’anno la Marina ha dedicato il calendario all’associazione “Lega del Filo d’oro”.

Leggi anche:

  1. Il 27 e 28 aprile la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno torna sul litorale di Castiglioncello e Rosignano
  2. PRESENTATA LA “SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE ACCADEMIA NAVALE E CITTÀ DI LIVORNO 2019”
  3. MARINA MILITARE: RECORD DI VISITATORI IN ACCADEMIA NAVALE
  4. MARINA MILITARE E L.I.V. PRESENTANO LA “SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE ACCADEMIA NAVALE E CITTA’ DI LIVORNO”
  5. MARINA MILITARE: 4 FEBBRAIO 2017 OPEN DAY IN ACCADEMIA NAVALE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=68554

Scritto da Redazione su ott 12 2019. Archiviato come Altro, Italia, Nautica, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab