Al via oggi il 27° Trofeo Marcello Campobasso al Circolo Savoia di Napoli

220 velisti provenienti da 15 nazioni, tre giorni di regate: il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli apre le porte al 27° Trofeo Marcello Campobasso, regata velica internazionale della Classe Optimist organizzata dalla Federazione Italiana Vela e dal circolo napoletano.

Sono circa 70 gli skipper stranieri iscritti e 150 gli italiani, forti della presenza di molti atleti della Nazionale Optimist azzurra.

Moltissime le regioni italiane rappresentate. Tutti andranno a caccia del trono che negli ultimi due anni è stato occupato dal Campione del Mondo Marco Gradoni.

Il Trofeo Campobasso è inziato quindi ufficialmente oggi venerdì 3 gennaio alle ore 8.30, con la Cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza dei vertici della Marina Militare e dalle 11.30 le regate nel Golfo di Napoli,.

Domani, sabato 4 gennaio start alle 10.30, domenica 5 gennaio, regate dalle 10.30 e cerimonia di premiazione alle ore 17. Sono previste nove prove totali (tre al giorno)..

Quest’anno il Trofeo Marcello Campobasso verrà assegnato al vincitore della classe Agonisti (nati tra il 2005 e il 2009). Ai Pre-agonisti (2010-2011) andrà il Trofeo Unicef. Gli altri premi messi a disposizione sono la Coppa Branko Stancic, al concorrente proveniente da più lontano; la targa Irene Campobasso, alla prima classificata femminile nella classe Agonisti; e la targa Laura Rolandi, messa in palio dalla Famiglia Rolandi in memoria della signora Laura, moglie del Presidente onorario della Federazione Italiana Vela Carlo Rolandi, da assegnare al circolo italiano che abbia conseguito il miglior piazzamento di squadra.