Trofeo Campobasso 2020, vince Zeno Marchesini

Zeno Valerio Marchesini è il vincitore del Trofeo Marcello Campobasso 2020

Il velista veneto, tesserato per il club Fraglia Vela Malcesine, ha vinto 3 delle 4 prove disputate nelle acque del golfo di Napoli entrando nell’Albo d’Oro della manifestazione organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e riservata alla classe Optimist.

Sul podio insieme al giovane skipper sono saliti Michele Adorni del Club Canottieri Roggero di Lauria e Alessandro Cortese del Club Velico Crotone.

Oggi i velisti hanno disputato due prove in condizioni meteo marine complicate, con vento oltre i 30 nodi.

Al termine si è tenuta la cerimonia di premiazione, nel corso della quale sono stati assegnati tutti i premi di questa 37esima edizione del Trofeo Campobasso:

targa Irene Campobasso a Ginevra Caracciolo della Lega Navale di Napoli, prima classificata tra le ragazze
Trofeo Unicef/categoria cadetti è stato vinto da Niccolò Maria Sparagna della Lega Navale di Scauri
targa Laura Rolandi al Circolo Savoia, miglior team di questa edizione
Coppa Branko Stancic al finlandese Matto Kaapo, l’atleta proveniente da più lontano tra i 201 iscritti.

Il presidente Francesco Ettorre era presente alla premiazione e ha dichiarato: “Il Trofeo Campobasso è la nostra regata di punta di inizio stagione. Continua a crescere nei numeri e nella qualità, oggi è diventato un riferimento a livello internazionale: tante squadre straniere vengono a Napoli trovando uno splendido campo di regata. Un plauso al Circolo Savoia che organizza in maniera fantastica questa manifestazione.”

Il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta ha dichiarato: “Complimenti a tutti! È stata una splendida edizione, con giornate di sole e di vento, centinaia di ragazzi in banchina e nei saloni e le bandiere delle loro nazioni visibili anche dal lungomare

Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona Fiv, ha dichiarao: “Il Trofeo Campobasso si conferma come grande evento sportivo della Città di Napoli, un evento che attrae circoli e timonieri che puntualmente iniziano la propria stagione velica nel Golfo, rafforzando sempre di più il fascino del nostro campo di regata.”

Foto: Rosario Caramiello