Vela d’Altura dell’Ottava Zona FIV: COPPA DEI CAMPIONI Terza edizione – Trofeo Italia Yatchs

CAMPIONATO ZONALE D’ALTURA 2020 FIV VIII zona – Trofeo don Ferdinando Capece Minutolo

Dal 2 al 5 Aprile 2020 si svolgerà la terza edizione della COPPA DEI CAMPIONI, valida ai fini della classifica Trofeo Armatore dell’Anno 2020 – Uvai, e la 27ma del Campionato Zonale d’Altura Pugliese organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Bari.

La riconferma del CUS Bari, per la più importante manifestazione della Vela d’Altura dell’Ottava Zona FIV, nasce dal successo dell’edizione 2019 e dai positivi riscontri degli armatori e degli atleti.

La forza del Centro Universitario Sportivo risiede nelle sue competenze e capacità di gestire manifestazioni sportive ad alto livello. Inoltre la sua centralità geografica, in una regione molto allungata sull’Adriatico, insieme all’ospitalità e ricettività sono altri elementi chiave per la perfetta riuscita organizzativa dell’evento. Infine la città di Bari, con la sua vivacità, con la sua movida notturna catalizzerà l’interesse di regatanti e accompagnatori che avranno modo di vivere l’offerta turistica.

Le prime tre imbarcazioni classificate delle Classi Crociera/Regata e Gran Crociera ORC dei rispettivi campionati invernali d’area, saranno di diritto inserite nella flotta ammessa alla Coppa dei Campioni, serie di regate valide anche per l’assegnazione del titolo di Campione Zonale d’Altura 2020. Inoltre

la selezione potrà essere estesa a barche distintesi per risultati a livello nazionale ed internazionale che riceveranno una Wild Card dal Comitato VIII Zona.

La Coppa dei Campioni avrà inizio il giorno 2 Aprile con i controlli di stazza e proseguirà dal 3 al 5 Aprile, con quattro regate sulle boe ed una regata costiera di circa 45 miglia.

Le iscrizioni aperte dal 1 febbraio hanno raccolto già numerosi iscritti e richieste di wild card , tra questi anche il detentore del titolo di campione del mondo Sugar di Kikkas Ott.

Domenica 5 Aprile al termine dell’ultima prova ci sarà la grande festa finale, a cura del CUS Bari, con la premiazione del titolo di Campione d’Altura della VIII zona (C/R e GC) e l’assegnazione della Coppa dei Campioni.

L’evento di spicco sarà il Galà della Vela, previsto per sabato 4 Aprile e dedicato alla premiazione delle eccellenze della Vela pugliese dell’anno 2019. Il Comitato VIII zona avrà il piacere di invitare al Galà della Vela, tutti i partecipanti alla Coppa dei Campioni.

https://www.coppacampionicusbari.it/

https://www.ottavazona.org/