Home » Altro, Internazionale, News, Regate, Sport » Bronzo per Pianosi all’Europeo Under 17 di Formula Kite in Polonia

Bronzo per Pianosi all’Europeo Under 17 di Formula Kite in Polonia

Per la vela azzurra una medaglia di bronzo Under 17 grazie a Riccardo Pianosi all’Europeo Formula Kite in Polonia. I commenti del DT Giovanile Alessandra Sensini e del tecnico Simone Vannucci

Continuano ad arrivare buone notizie dalla giovane vela azzurra. L’ultima viene dalla Polonia, dove il giovanissimo Riccardo Pianosi (Circolo Vela Portocivitanova) è salito sul podio conquistando il bronzo all’Europeo Individuale Formula Kite 2020, nella categoria Under 17. Il Kiteboard sarà nuova disciplina olimpica per la vela a Parigi 2024 ed è dunque in evoluzione a livello internazionale.

Il marchigiano Riccardo Pianosi, 15 anni, è stato superato solo da una coppia di polacchi, coronando con un podio la sua prima esperienza internazionale. Un risultato commentato così dal Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini: “Riccardo è un 2005, era tra i più giovani in gara ed è passato da poco tempo sul foil. Ha fatto un ottimo campionato alla sua prima trasferta internazionale, anche grazie a un’ottima preparazione atletica e alla sua statura, che per l’età lo rende un atleta in prospettiva interessante. Riccardo negli ultimi mesi ha partecipato su invito ai raduni tecnici FIV, e questo suo risultato ci rende felici perchè dimostra la validità della scelta di aprire i raduni ad atleti più giovani. Il lavoro paga sempre!”

Nella classifica assoluta maschile il francese Axel Mazella ha vinto precedendo il connazionale Maxime Nocher e l’inglese Connor Bainbridge. In campo femminile assoluto vittoria per la polacca Julia Damasiewicz, argento della britannica Ellie Aldridge e bronzo per l’altra polacca Magdalena Woyciechowska.

I risultati degli altri atleti italiani presenti: 15° posto nella classifica assoluta maschile per il romagnolo Marco Calbucci (H20 Riccione), 21° Lorenzo Boschetti (CV Portocivitanova).

Nella classifica assoluta femminile 16° posto per la bolognese Sofia Tomasoni (Windsurfing Club Cagliari), che sfiora il bronzo Under 19 chiudendo al 4° posto di categoria; 22° per Maggie Pescetto (YC Italiano).

Il commento del tecnico Kite FIV Simone Vannucci: “Questo Europeo in Polonia era molto atteso dopo la lunga sosta senza regate. Parecchia ruggine per tutti e grande sorpresa per le condizioni meteomarine, con protagoniste le moltissime alghe sul campo di regata, che hanno favorito i polacchi, più abituati. Le alghe si ammassano sui foil e rallentano gli atleti oltre a poter provocare qualche caduta. Una variabile rispetto alle abitudini, e anche tecniche diverse per liberarsi dalle alghe, dove chi era più abituato ha avuto senz’altro vantaggio.

“Formato confermato dall’ultimo Mondiale di Doha in Qatar, con due giornate di qualifica e due di Gold e Silver, per i maschi, mentre le donne sono andate avanti con flotta singola. Nell’ultimo giorno i primi due della Gold attendevano in finale i vari vincitori delle semifinali a due prove tra il 3° e il 14°. Quindi Finale nella quale vince il primo a conquistare tre primi posti. Formato che si è rivelato avvincente tra le ragazze, meno nella flotta maschile. Percorsi di 14 minuti nelle qualifiche e molto brevi, massimo 6 minuti, per le Finali. Potrebbe diventare il formato olimpico.

Per i nostri atleti sono abbastanza soddisfatto anche se è stato commesso qualche errore in più di quanto mi aspettavo, il nostro livello è ancora in crescita e necessita di fare tanta esperienza in regate, questo vale soprattutto a livello femminile. Buono il podio del ragazzo Pianosi, alla prima regata quando solo tre mesi fa era solo un principiante sul Foil. C’è da lavorare e c’è voglia di farlo.”

Leggi anche:

  1. Giacomo Ferrari e Bianca Caruso medaglia di bronzo ai Mondiali Militari
  2. Concluso a Torregrande in Sardegna il Campionato Europeo Formula Kite
  3. Iniziato a Torregrande in Sardegna il Campionato Europeo Formula Kite
  4. Mondiale Formula Kite: grande Italia con Leccese secondo, Calbucci settimo e Beverino decimo
  5. IKA Formula Kite Worlds in Turchia: grande partenza degli azzurri

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=77990

Scritto da Redazione su ago 25 2020. Archiviato come Altro, Internazionale, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab