peyrani
Home » Authority, Sud, Trasporti » Porto di Bari: 45 mila passeggeri in più con Msc

Porto di Bari: 45 mila passeggeri in più con Msc

Con un aumento del 25% nel 2011 saranno 62 le soste Msc nel porto di Bari; le navi Msc che transiteranno saranno 84 (67 nel 2010), con un aumento della movimentazione passeggeri che passeranno da 255.000 dell’anno scorso a 300.000 del 2011. Le navi che attraccheranno a Bari saranno Msc Musica, Magnifica e Opera. I dati sono stati resi noti da Msc Crociere che ha inaugurato oggi la stagione estiva nel porto di Bari. A presentare la programmazione della compagnia, a bordo di Msc Musica, è stato il country manager mercato Italia, Leonardo Massa. All’incontro ha preso parte il commissario straordinario dell’Autorità portuale del Levante, Francesco Mariani. “Io credo che questi numeri – ha detto Massa – l’aumento delle soste, dei passeggeri e la permanenza nell’Adriatico con una nave per 12 mesi, rappresentino da una parte il successo di Msc, dall’altra quello del territorio che ci ha sempre supportato e da anni ci ha aiutato a crescere nello sviluppo grazie agli agenti di viaggio pugliesi e alle autorità”. E per il 2012 Massa ha assicurato un ulteriore incremento dei numeri. In Puglia arriverà la Msc Divina, la nuova ammiraglia da 4.000 passeggeri, che sarà varata a maggio del prossimo anno. I numeri del traffico crocieristico nel porto di Bari, già importanti, lo “saranno ancora di più – ha detto Mariani – perchè oltre a Msc, con la sua destagionalizzazione delle presenze, avremo 80.000 passeggeri in più della Costa Crociere e altri 86.000, per lo più americani, della Royal Caribbean, compagnia, quest’ultima a Bari per la prima volta con 24 accosti”. Mariani ha inoltre ricordato l’avvio dei lavori per implementare il sistema infrastrutturale portuale attraverso la realizzazione del nuovo Terminal crociere e di una nuova banchina, sulla Darsena di Ponente, per consentire l’attracco a navi di nuova generazione di oltre 300 metri di lunghezza. Questi lavori consentiranno di avere in porto, in contemporanea, sino a cinque navi da crociera. Sono 11 le navi Msc che compongono la flotta da crociera. Nel 2010 hanno trasportato 1,2 milioni di passeggeri, gestiti da 12.000 dipendenti nel mondo e da uffici attivi in 43 Paesi. La Msc per la salvaguardia dell’ambiente ha ottenuto 6 Golden Pearls dall’organismo internazionale di certificazione Bureau veritas.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Bari: in arrivo due ammiraglie Costa
  2. Porto di Bari: analisi più veloci per le merci grazie al protocollo con Arpa
  3. Porto di Bari: l’Authority punta su opere strategiche
  4. Porto di Bari: il nuovo Terminal crociere presentato a Miami
  5. BARI PRIMO PORTO DELL’ADRIATICO PER PASSEGGERI E CABOTAGGIO

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=595

Scritto da Salvatore Carruezzo su apr 18 2011. Archiviato come Authority, Sud, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
www.brindisi-corfu.it telebrindisi.tv poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab