peyrani
Home » Italia, Legislazione, News, Trasporti » Confitarma: D’Amico chiede più sicurezza in mare contro i pirati

Confitarma: D’Amico chiede più sicurezza in mare contro i pirati

Quello della sicurezza in mare è un tema «di forte attualità». Lo ha sostenuto il presidente di Confitarma, Paolo D’Amico, intervenendo oggi a Genova al convegno Shipping, safety e security.

«Per fortuna nella lotta alla pirateria – aggiunge – abbiamo fatto enormi passi in avanti, grazie alla presenza dei militari, anche se il meccanismo deve ancora essere affinato con i team privati».

Il convegno è stata l’occasione per fare il punto sugli scenari marittimi in atto e individuare le possibili criticità in materia di sicurezza. «La marina – sostiene D’Amico – è più regolamentata di qualsiasi altra industria e lo dimostrano anche le statistiche degli incidenti.

Noi siamo ai minimi termini rispetto agli altri comparti anche se la nave rimane un mezzo che può essere pericoloso».

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=5442

Scritto da Redazione su nov 18 2011. Archiviato come Italia, Legislazione, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 7 N°4

nuovo numeroIn questo numero de Il Nautilus, giunto al settimo anno di pubblicazioni, troverete lo speciale sulle Autostrade del mare di Giovanna Lodato, realizzato dopo un viaggio tra i porti della Spagna e Civitavecchia. Un focus importante è stato realizzato sulla regione Sardegna con le novità e le statistiche su Porto Torres e sui porti del Nord come pure per quelli della zona più a Sud dell'isola. Una piccola valutazione è stata fatta anche sul settore delle crociere che si sposta versa il Nord Europa ma anche sui porti di Brindisi, Barcellona, Bari. Spazio anche alla vela internazionale con un resoconto, anche fotografico, completo sull'ultima edizione della Volvo Ocean Race. Consueta parte didattica affidata al direttore scientifico Abele Carruezzo che in questo numero ha affrontato il problema della pirateria spiegando il funzionamento del nuovo metodo P-Trap, quello relativo alla formazione del personale di bordo ed infine le nuove norme sul noleggio di imbarcazioni.
telebrindisi.tv telebrindisi.tv poseidone danese bocchedipuglia peyrani

© 2012 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab