Home » Italia, Legislazione, News, Trasporti » Confitarma: D’Amico chiede più sicurezza in mare contro i pirati

Confitarma: D’Amico chiede più sicurezza in mare contro i pirati

Quello della sicurezza in mare è un tema «di forte attualità». Lo ha sostenuto il presidente di Confitarma, Paolo D’Amico, intervenendo oggi a Genova al convegno Shipping, safety e security.

«Per fortuna nella lotta alla pirateria – aggiunge – abbiamo fatto enormi passi in avanti, grazie alla presenza dei militari, anche se il meccanismo deve ancora essere affinato con i team privati».

Il convegno è stata l’occasione per fare il punto sugli scenari marittimi in atto e individuare le possibili criticità in materia di sicurezza. «La marina – sostiene D’Amico – è più regolamentata di qualsiasi altra industria e lo dimostrano anche le statistiche degli incidenti.

Noi siamo ai minimi termini rispetto agli altri comparti anche se la nave rimane un mezzo che può essere pericoloso».

Leggi anche:

  1. Volvo Ocean Race: corsa contro il tempo, in mare e a terra
  2. Autostrade del mare: Affinita chiede bonus europeo
  3. Costa brindisina interdetta: pronti i primi progetti per mettere in sicurezza la falesia
  4. Porto di Brindisi: archiviato il ricorso contro il progetto del terminal a Costa Morena
  5. I pirati e il resto del mondo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=5442

Scritto da Redazione su nov 18 2011. Archiviato come Italia, Legislazione, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab