Saremar: dal 16 collegamenti Sardegna-Continente

«Ripartiranno il 16 gennaio i collegamenti Sardegna-Continente assicurati dalla flotta sarda». Ad annunciare la decisione del Consiglio di Amministrazione della Saremar, che dà attuazione agli indirizzi impartiti dalla giunta, è il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci.

«Prosegue – ha affermato il presidente – la nostra battaglia per tutelare il diritto alla mobilità dei Sardi, per creare nuove opportunità per le nostre imprese e per ripristinare le regole del libero mercato».

La flotta sarda è nata come risposta della Regione sarda all’aumento dei prezzi praticati durante l’estate scorsa dalle compagnie di navigazione. «Un vero e proprio embargo che ha recato un gravissimo pregiudizio sia ai cittadini che alle imprese».

Nel Giugno 2011 la nave «Scintu» salpò dal porto di Civitavecchia per raggiungere quello di Golfo Aranci, seguita pochi giorni dopo dalla «Dimonios», sulla tratta porto Torres-Vado Ligure. «Il primo esperimento – ha continuato Cappellacci – ha consentito di trasportare oltre 130 mila passeggeri e più di 40 mila veicoli a costi contenuti.

Lo abbiamo fatto utilizzando personale sardo e promuovendo a bordo i prodotti tipici della nostra terra. Tra meno di due settimane ripartiranno i collegamenti tra Olbia e Civitavecchia, con le stesse tariffe della stagione 2011. Le prenotazioni potranno essere effettuate on line, a partire dal 9 gennaio».