peyrani
Home » Infrastrutture, News, Trasporti » Minervini: “Una mappa interattiva per 4 miliardi di infrastrutture in Puglia”

Minervini: “Una mappa interattiva per 4 miliardi di infrastrutture in Puglia”

“Per la prima volta abbiamo restituito una fotografia dei 4,4 miliardi di investimenti sulle infrastrutture finanziate in Puglia, offrendo uno sguardo d’insieme alla massa di interventi disarticolati tra i vari soggetti attuatori.

Abbiamo ricucito i frammenti per consentire a tutti di avere il massimo di consapevolezza di quello che si sta realizzando sul territorio, delle sfide che nel suo complesso la Puglia sta compiendo”. L’assessore alle infrastrutture e mobilità Guglielmo Minervini ha presentato così alla Cabina di Regia sulle infrastrutture, istituita con Puglia corsara, la cartina con la georeferenziazione dei 151 interventi in corso, da oggi disponibile sul portale della mobilità: mobilita.regione.puglia.it

“La mappa è infatti accessibile non solo per gli addetti ai lavori – ha aggiunto l’assessore – ma abbiamo decisori di renderla pubblica perchè anche i cittadini abbiano consapevolezza e comprendano gli sforzi che stiamo facendo, insieme con il nostro territorio, per la realizzazione delle opere indipendentemente dai canali di finanziamento”.

La cartina è navigabile attraverso un sistema di ricerca per provincia, tipo di intervento e importo e oltre ai fondi regionali mette insieme quelli di Rete ferroviaria italiana, ANAS, autorità portuali e aeroporti e soprattutto sono indicati gli stati di avanzamento dei lavori o gli iter di approvazione dei progetti.

“È un ragionamento di carattere strategico che – ha concluso Minervini – possiamo per la prima volta tradurre in uno strumento molto utile per monitorare la realizzazione delle infrastrutture. Su questo tema la Puglia ha sempre meno un problema di risorse o buona programmazione.

Il problema è il governo dei tempi, per questo continueremo a riunire le forze economiche e sociali, gli enti locali e i soggetti attuatori per capire cosa si può fare, dal piano normativo a quello organizzativo, per favorire la realizzazione delle opere nei tempi programmati”.

 

Foto: Simone Rella

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=7235

Scritto da Redazione su feb 14 2012. Archiviato come Infrastrutture, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 7 N°2

nuovo numeroIn questo numero uno speciale sulle Lame pugliesi e la procedura che porta il solco erosivo a diventare baia. All'interno un approfondimento sulle norme allo studio dell'Unione europea per combattere la pirateria, le rotte liguri che portano a Rotterdam, il valore di un porto rapportato al costo dei servizi, le regole del federalismo applicate alla portualità, un'intervista esclusiva a Claudio Guerrieri sulla situazione del comparto nautico nella provincia di Lucca, la stagione crocieristica dei porti del Nord Sardegna, un resoconto dell'Authority di Ancona e i progetti di Massidda per il porto di Cagliari.
telebrindisi.tv telebrindisi.tv poseidone danese bocchedipuglia peyrani

© 2012 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab