Home » Legislazione, News, Trasporti » SERRACCHIANI: “SLOVENIA DICE NO A FERROVIA TRIESTE-KOPER”

SERRACCHIANI: “SLOVENIA DICE NO A FERROVIA TRIESTE-KOPER”

“Il rifiuto della Slovenia a prendere in considerazione l’ipotesi di collegamento ferroviario tra i porti di Trieste e Capodistria non è un’ottima premessa all’integrazione portuale dell’alto Adriatico”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd Debora Serracchiani commentando il rifiuto, oggi a Lussemburgo nell’ambito del Consiglio dei ministri dei Trasporti Ue, da parte della delegazione slovena alla proposta italiana di prendere ulteriormente in considerazione il collegamento ferroviario tra Trieste e Capodistria (Slovenia), in quanto le priorità vanno al collegamento Trieste-Divaccia e al raddoppio della Capodistria-Divaccia, già concordati.

Secondo Serracchiani “anche mentre è in corso una legittima competizione tra lo scalo di Trieste e quello di Capodistria, probabilmente dovremmo essere più lungimiranti di quanto non suggerisca il calcolo delle convenienze nazionali, immediato o anche a medio termine. Sarà il tempo a dirci se far sistema di due porti contigui decisamente non grandi inseriti in aree politico-amministrative piccole è una possibilità tra le altre o un obbligo dettato dalle necessità di scala. Purtroppo – conclude – non sempre piccolo è bello”.

Leggi anche:

  1. SERRACCHIANI: ITALIA E SLOVENIA DECIDANO COLLEGAMENTO PORTI TRIESTE-KOPER
  2. SERRACCHIANI: “UE AUTORIZZI SBLOCCO FONDI ECOBONUS”
  3. ITALIA-SLOVENIA: ROSATO; COLLEGARE I PORTI DI TRIESTE E CAPODISTRIA
  4. SERRACCHIANI: “IN UE CON ROSSI PER ASSE LIVORNO-ANCONA”
  5. Porto di Trieste: Authority sigla accordo con il porto di Rostock

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=9804

Scritto da Redazione su giu 7 2012. Archiviato come Legislazione, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab