Alitalia cliff?

Sarà un periodo difficile per l’Alitalia; il 12 gennaio prossimo scadranno i termini di lockup per gli azionisti e quindi potranno vendere le proprie quote di azioni della compagnia aerea. E’ un problema serio sia dal punto di vista del sistema dei trasporti aerei che da quello sociale per i tanti lavoratori coinvolti. Le possibilità di risoluzione per il salvataggio dell’Alitalia sono diverse e vanno dall’intervento statale della Cassa Depositi e Prestiti, alla ricapitalizzazione da parte degli attuali azionari ed alla integrazione con altro vettore non italiano.

Si è parlato con insistenza di una fusione con il Gruppo Fs, smentita poi sotto Natale; escludendo l’opzione di ricapitalizzare il gruppo per una situazione finanziaria difficile (l’azienda perde circa 630 mila euro al giorno ed in cassa gli sono rimasti appena 300 milioni di euro), rimane quella, tutta da verificare, di un ritorno al passato, cioè dell’intervento statale oppure vendere ad altri vettori europei. Sul fronte lavorativo, ultimamente, l’azienda e sindacati hanno trovato l’accordo per la riduzione dell’orario di lavoro ( ridotto di 50 mila giornate di lavoro all’anno e per le ore non lavorate saranno pagate all’80%) onde evitare gli esuberi, circa 700 lavoratori per la compagnia; tale accordo ha riguardato solo gli assistenti di volo, mentre sono esclusi piloti e personale di terra.

Diversi errori sono stati commessi dal 2008, da quando è iniziata una “privatizzazione” della compagnia italiana del tutto anomala, per una “italianità” della società aerea che era già morta e sepolta; poi è subentrata una crisi internazionale che unitamente a quella italiana non ha permesso all’Alitalia di puntare sui voli intercontinentali, concentrandosi sui voli nazionali dove ha subito la maggiore competitività di altre compagnie, come Ryanair ed Easyjet. Certo, questo 2013 sta portando ad un aumento delle tasse degli italiani che non possono farsi carico ancora di un salvataggio aziendale, per una privatizzazione iniziata male e sta finendo peggio, anche se qualche rumor-news parlano di salvataggio complementare, quello di Az e di Fs.

 

Abele Carruezzo