Home » Infrastrutture, Italia, News, Trasporti » RFI, BRINDISI: RACCORDO FERROVIARIO NEL PORTO E NELLA ZONA INDUSTRIALE

RFI, BRINDISI: RACCORDO FERROVIARIO NEL PORTO E NELLA ZONA INDUSTRIALE

• contratto tra RFI, Consorzio ASI e Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale
• 10 km di binari ASI e Costa Morena collegati alla rete nazionale
• nel 2024 completato “baffo” per fare treni merci più lunghi e ridurre tempi di terminalizzazione

 

Brindisi-Al via l’integrazione ferro-gomma-mare nel principale terminale ferroviario marittimo della costa adriatica del centro-sud.

Dieci km di binari raccordati alla rete ferroviaria nazionale collegano il molo di Costa Morena e la Zona industriale. Sono il primo miglio di un nuovo sistema di trasporto e di terminalizzazione delle merci tra la rete ferroviaria nazionale, il Porto di Brindisi e la Zona industriale. I binari sono dotati dei dispositivi di sicurezza infrastrutturali per la movimentazione dei convogli merci, nel rispetto delle norme per la sicurezza dell’esercizio ferroviario.

Il contratto di raccordo RFI-Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale e ASI Brindisi, valido 6 anni, definisce le reciproche responsabilità in termini di norme di esercizio, visite di sorveglianza e manutenzione e crea le condizioni per incrementare i traffici su ferro e i servizi intermodali afferenti all’area industriale di Brindisi e al Porto di Brindisi.

Un tassello importante che si inserisce in un quadro di potenziamento infrastrutturale più ampio dell’area ferroviaria industriale di Brindisi che prevede l’attivazione, nel 2024, del collegamento diretto fra l’infrastruttura ferroviaria nazionale a sud di Brindisi e una nuova stazione con binari lunghi 750 metri ed elettrificata.

Il “baffo” consentirà di ridurre i tempi di terminalizzazione dei trasporti, effettuare treni più lunghi e evitare la sosta tecnica dei treni merci nella stazione di Brindisi, creando nuove opportunità nel servizio merci e un incremento dei volumi di traffico e di competitività del trasporto merci su ferro nel Sud Italia.

 

Roberto Laghezza Responsabile Direttrice Adriatica

Leggi anche:

  1. Porto di Brindisi: affidato a Mercitalia il servizio ferroviario nell’ambito portuale
  2. Porto di Brindisi-Porto di Bari e Interporto di Bologna: nuova prospettiva di collegamento ferroviario
  3. Il patrimonio ferroviario del porto di Venezia
  4. Porto di Brindisi: pronto il bando per il collegamento ferroviario a Costa Morena Est
  5. Porto di Brindisi: presto un collegamento ferroviario diretto

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=59333

Scritto da Redazione su mar 22 2019. Archiviato come Infrastrutture, Italia, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab