Home » Italia, News, Trasporti » YOUNGSHIP ITALIA INCONTRA GLI STUDENTI UNIVERSITARI E DI SCUOLA SUPERIORE NEL PORTO DI ANCONA

YOUNGSHIP ITALIA INCONTRA GLI STUDENTI UNIVERSITARI E DI SCUOLA SUPERIORE NEL PORTO DI ANCONA

Ancona– YoungShip Italia ha organizzato una giornata dedicata ai ragazzi che hanno scelto un corso di studi legato all’industria del mare. L’associazione, che persegue finalità sociali, culturali e didattiche, per promuovere lo sviluppo delle professioni marittime e portuali, del commercio e del trasporto nazionale ed internazionale, presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, ha dedicato una mattinata ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico “Volterra Elia” (IIS Volterra Elia) , agli studenti dell’Università Politecnica delle Marche (facoltà di Ingegneria) ed ai ragazzi che frequentano un corso ITS con Fondazione Aerospazio Puglia per specializzarsi come “Tecnico superiore per la produzione e manutenzione del mezzo Nautico”.

Durante la mattinata, ci si è focalizzati sul raccontare l’associazione e trasmetterne il suo background, illustrare le imminenti iniziative che metterà in campo, e raccontare il mondo del lavoro del complesso settore marittimo.  Non sono mancati i saluti di un rappresentante del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Rodolfo Giampieri, e del Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona, C.P. Enrico Moretti, rappresentato dal C.F. Fabio Di Cecco, i quali hanno esposto le peculiarità della loro professione e delle Istituzioni che rappresentano, ed incoraggiato i ragazzi in merito al percorso di vita professionale che li attende.

Nel pomeriggio, si è svolta una visita presso lo stabilimento nel Porto di Ancona di Fincantieri S.P.A., organizzato in dettaglio dal dott. Fabio Marcaccio. Gli studenti e gli associati hanno avuto l’opportunità di conoscere e toccare con mano storia, modelli produttivi, tecnologie, sistemi, soluzioni progettuali e costruttive, di uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo.

“Ospitammo l’associazione YoungShip Italia già 4 anni fà, e siamo ben lieti di ospitare questo gruppo che cresce e che guarda avanti, essendo Young lavora per essere sempre più Young, espressione della massima rappresentanza del sistema portuale, il Presidente vi porta i saluti e mi ha chiesto di esprimere massima apertura a quelle che sono le istanze che provengono da un’associazione del genere”, Guido Vettorel, sviluppo e promozioni,  Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale. Prossime iniziative Youngship Italia: Adriatic Sea Forum (30-31 Maggio 2019), Genoa Shipping Week (24-30 Giugno 2019).

Si ringrazia, inoltre, per la realizzazione, il dott. Pennacchioni di Unipol Sai.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=60292

Scritto da su Apr 15 2019. Archiviato come Italia, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab