Home » Italia, News, Trasporti » YOUNGSHIP ITALIA INCONTRA GLI STUDENTI UNIVERSITARI E DI SCUOLA SUPERIORE NEL PORTO DI ANCONA

YOUNGSHIP ITALIA INCONTRA GLI STUDENTI UNIVERSITARI E DI SCUOLA SUPERIORE NEL PORTO DI ANCONA

Ancona- YoungShip Italia ha organizzato una giornata dedicata ai ragazzi che hanno scelto un corso di studi legato all’industria del mare. L’associazione, che persegue finalità sociali, culturali e didattiche, per promuovere lo sviluppo delle professioni marittime e portuali, del commercio e del trasporto nazionale ed internazionale, presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, ha dedicato una mattinata ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico “Volterra Elia” (IIS Volterra Elia) , agli studenti dell’Università Politecnica delle Marche (facoltà di Ingegneria) ed ai ragazzi che frequentano un corso ITS con Fondazione Aerospazio Puglia per specializzarsi come “Tecnico superiore per la produzione e manutenzione del mezzo Nautico”.

Durante la mattinata, ci si è focalizzati sul raccontare l’associazione e trasmetterne il suo background, illustrare le imminenti iniziative che metterà in campo, e raccontare il mondo del lavoro del complesso settore marittimo.  Non sono mancati i saluti di un rappresentante del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Rodolfo Giampieri, e del Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona, C.P. Enrico Moretti, rappresentato dal C.F. Fabio Di Cecco, i quali hanno esposto le peculiarità della loro professione e delle Istituzioni che rappresentano, ed incoraggiato i ragazzi in merito al percorso di vita professionale che li attende.

Nel pomeriggio, si è svolta una visita presso lo stabilimento nel Porto di Ancona di Fincantieri S.P.A., organizzato in dettaglio dal dott. Fabio Marcaccio. Gli studenti e gli associati hanno avuto l’opportunità di conoscere e toccare con mano storia, modelli produttivi, tecnologie, sistemi, soluzioni progettuali e costruttive, di uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo.

“Ospitammo l’associazione YoungShip Italia già 4 anni fà, e siamo ben lieti di ospitare questo gruppo che cresce e che guarda avanti, essendo Young lavora per essere sempre più Young, espressione della massima rappresentanza del sistema portuale, il Presidente vi porta i saluti e mi ha chiesto di esprimere massima apertura a quelle che sono le istanze che provengono da un’associazione del genere”, Guido Vettorel, sviluppo e promozioni,  Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale. Prossime iniziative Youngship Italia: Adriatic Sea Forum (30-31 Maggio 2019), Genoa Shipping Week (24-30 Giugno 2019).

Si ringrazia, inoltre, per la realizzazione, il dott. Pennacchioni di Unipol Sai.

Leggi anche:

  1. Il senatore Mauro Coltorti incontra l’Autorità di sistema di Ancona
  2. ANCONA: A SCUOLA DI PORTO CON IL PROGETTO “TI PORTO IN PORTO”
  3. Porto di Ancona: 700 studenti alla scoperta dello scalo
  4. Msc incontra l’Authority di Ancona
  5. Porto di Ancona: il presidente Giampieri incontra il Presidente di Jadrolinija Alan Klanac

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=60292

Scritto da Redazione su apr 15 2019. Archiviato come Italia, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab