Home » Eventi, Italia, Legislazione, News, Trasporti » Federazione del Mare ospita la riunione preparatoria della Round Table del 17 maggio a Roma

Federazione del Mare ospita la riunione preparatoria della Round Table del 17 maggio a Roma

La Blue Economy al centro del dialogo tra Italia e Paesi dell’Oceano Indiano

 

Roma-Il 17 maggio si terrà a Roma la Tavola Rotonda “Italy and the Indian Ocean Rim Association (IORA). Blue Economy as an opportunity to develop stronger cooperation in the Mediterranean and the Indian Ocean”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la presidenza sudafricana di IORA e con il supporto della Federazione del Mare, in rappresentanza del cluster marittimo italiano.

A tal fine, il 29 aprile la Federazione del Mare ha organizzato una riunione di coordinamento alla quale sono intervenuti rappresentanti della Federazione del Mare, del MAECI e delle Ambasciate in Italia di Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, India, Indonesia, Iran, Madagascar, Malaysia, Sri Lanka e Sud Africa. L’evento del 17 maggio si inserisce nel programma di EXCO 2019, prima fiera internazionale dedicata alla cooperazione, ed è finalizzato a favorire i contatti tra l’Italia e gli Stati IORA e, naturalmente il cluster marittimo italiano, sulle principali tematiche della Blue Economy quali: pesca e acquacoltura, energie oceaniche rinnovabili, porti e spedizioni marittime, ricerca e sviluppo in biologia marina, turismo e sviluppo delle comunità costiere.

Leggi anche:

  1. FESTA DELLA GENTE DI MARE 2018 – 3° EDIZIONE CONVEGNO “IL MARE: MESTIERI E STILI DI VITA”
  2. Federazione del Mare: allarme sulle iniziative europee sulla fiscalità nei porti
  3. Mario Mattioli è il nuovo presidente di Federazione del Mare
  4. LA FEDERAZIONE DEL MARE INCONTRA LA SQUADRA NAVALE DELLA MARINA MILITARE
  5. EXPO 2015: FEDERAZIONE DEL MARE IL 22 GIUGNO PRESENTA “FEEDING THE PLANET: THE MARITIME ECONOMY CONTRIBUTION

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=60649

Scritto da Redazione su apr 29 2019. Archiviato come Eventi, Italia, Legislazione, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab