Home » Eventi, Infrastrutture, Italia, News, Trasporti » CONFETRA è Partner dell’11° Edizione di Port&Shipping Tech Main Conference della Genoa Shipping Week

CONFETRA è Partner dell’11° Edizione di Port&Shipping Tech Main Conference della Genoa Shipping Week

Il Forum Internazionale sull’innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del Cluster Marittimo del Mediterraneo!

Genova, 26-28 giugno 2019
Palazzo San Giorgio, Acquario di Genova, Palazzo Ambrogio di Negro in Banchi

La Genoa Shipping Week (24-30 Giugno 2019) è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo e che racchiude al suo interno la Main Conference Port&ShippingTech.

Port&ShippingTech Main Conference della Genoa Shipping Week, è l’evento che in 10 anni ha dimostrato la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale.

Il Forum è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del Sistema logistico e marittimo.

Unica nel settore di riferimento, la manifestazione offer tre giornate ricche di iniziative focalizzate allo sviluppo del business per le aziende.

Durante le tre giornate congressuali (26, 27 e 28 giugno) di Port&ShippingTech Main Conference verranno affrontati ed approfonditi i seguenti temi:

• Maritime Security: Sfide attuali e future, soluzioni tecnologiche ed operative emergenti per la sicurezza fisica e cyber dei porti e della navigazione.

• Nuovi Mercati: (Convegno organizzato da Spediporto)

•  New ports of Genoa: un “quarto valico” di servizi logistici per l’economia svizzera.

• Green Shipping Summit: Innovazioni tecnologiche e organizzative per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti:
– CO2 ed efficienza energetica delle navi e della navigazione.
– Soluzioni e tecnologie per la riduzione delle emissioni da zolfo, gli aspetti fiscali delle scelte tecniche, la logistica dei nuovi carburanti e la competizione tra porti e Paesi.
– Prospettive e progetti per il GNL di piccola scala per la navigazione ed il retroporto logistico.

• Fattori Competitivi 2.0: I nuovi fattori di competitività di un sistema marittimo-portuale-logistico: la limitazione dell’incidenza dei costi burocratici, la formazione iniziale e continua del personale.
Tavola rotonda tra i Presidenti delle Autorità Portuali.

• Technology Trend del settore marittimo – portuale: Evoluzione nei sistemi di navigazione e comunicazione, maritime autonomous systems, automazione della movimentazione portuale e retroportuale, contenitori di nuova generazione, sistemi di supervisione e gestione integrata dei porti, blockchain, realtà aumentata, cloud platforms, internet of things.

• Smart Port & Logistics: rilancio dei TEN-T, infrastrutture logistiche e reti digitali. Porto e retroporto vicino ed esteso, soluzioni tecnologiche; il gap infrastrutturale fisico e i suoi rimedi per Genova e oltre; dalle infrastrutture fisiche a quelle digitali.

• Maritime Safety: la sicurezza della navigazione e delle attività in ambito marittimo e portuale: Prevenzioni infortuni e sicurezza sul lavoro nel settore dello shipping e della logistica portuale.

• Shipping Innovation & Finance: La relazione tra mercato dei capitali, sistema della logistica e shipping: case history di successo, nuovi trend e prospettive.
Segnaliamo che parteciperanno alle conferenze in qualità di relatori il Presidente Confetra Nereo Marcucci e il Direttore Generale Ivano Russo.
“Technology Trend del Settore Marittimo – Portuale”

Giovedì 27 Giugno, 9:00 – 18:00 presso Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano
Titolo intervento: La logistica digitalizzata tra PNL e blockchain
Relatore: Ivano Russo, Direttore Generale, Confetra
“Smart Port & Logistics: Rilancio dei Ten-T, infrastrutture logistiche e reti digitali”

Venerdì 28 Giugno, 9:00 – 16:30 presso l’Acquario di Genova – Auditorium
Relatore: Nereo Marcucci, Presidente, Confetra

La partecipazione al congresso è aperta agli operatori del settore e alla cittadinanza, previa registrazione online.

http://www.pstconference.it/palinsesto-conferenze/

Leggi anche:

  1. AL VIA LA III EDIZIONE DELLA NAPLES SHIPPING WEEK
  2. Al via la II edizione della Naples Shipping Week
  3. Dal 27 giugno al 2 luglio la II edizione di Naples Shipping Week
  4. GENOA SHIPPING WEEK: a Genova dal 14 al 20 settembre
  5. Forum Port & Shipping Tech: a Genova 19 e 20 settembre

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=62663

Scritto da Redazione su giu 11 2019. Archiviato come Eventi, Infrastrutture, Italia, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab