Home » Ambiente, Italia, Legislazione, News, Trasporti » Istituto Idrografico della Marina: seminario “Hydrography and Blue Growth”

Istituto Idrografico della Marina: seminario “Hydrography and Blue Growth”

Seminario sulla strategia della crescita blu

Si è tenuto presso l’Istituto Idrografico della Marina (IIM) un seminario dal titolo “Hydrography and Blue Growth”, relatrice la Dott.ssa Barbara Musso, Program Director dell’Australia’s Marine National Facility, internamente al Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO).

Oltre al Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina sono intervenuti numerosi rappresentanti dalla comunità scientifica, che ha visto la partecipazione di tutti i centri di ricerca e università presenti nell’area Nord occidentale, dall’Università di Pisa a quella di Genova, dalla Sez. INGV di La Spezia alla Sez. ENEA di Santa Teresa di Lerici, dal CNR di Genova al personale civile e militare dell’Istituto Idrografico della Marina.

La crescita blu è la strategia a lungo termine a supporto della crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. La Blue Growth riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l’economia globale con potenzialità per l’innovazione e la crescita.

L’Istituto Idrografico supporta e contribuisce alla strategia della crescita blu nelle sue componenti fondamentali, in particolare contribuendo alla sicurezza per la navigazione, supportando l’Ocean Knowledge nelle sue molteplici sfaccettature e una proposta formativa specialistica di alto livello, in collaborazione con l’Università di Genova e con l’Università Parthenope di Napoli, attraverso master di secondo livello in Geomatica Marina e Oceanografia e corsi di laurea specialistica.

Leggi anche:

  1. Segnala l’avvistamento di mammiferi marini all’Istituto Idrografico della Marina
  2. L’Istituto Idrografico della Marina al simposio internazionale di Monaco sul rilievo e la protezione degli oceani
  3. MARINA MILITARE: A PALAZZO SAN GIORGIO IL SEMINARIO DAL TITOLO “HIGH NORTH
  4. RINNOVATO L’ACCORDO TRA L’ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA E LO UNITED KINGDOM HYDROGRAPHIC OFFICE
  5. ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA MILITARE: Svelato il mondo sommerso di Venezia

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=65193

Scritto da Redazione su lug 30 2019. Archiviato come Ambiente, Italia, Legislazione, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab