ECSA accoglie con favore i commissari Ue

Bruxelles. Il segretario generale dell’European Community Shipowners’ Associations, Martin Dorsman, in rappresentanza dell’intero settore marittimo Ue, saluta con soddisfazione la designazione del Collegio della Commissione europea presentato alla stampa internazionale dal presidente eletto Ursula von der Leyen. Nel comunicato ECSA di legge: “Apprezziamo molto la designazione del commissario per i trasporti Rovana Plumb, del commissario commerciale Phil Hogan, dei vicepresidenti esecutivi Frans Timmermans e Marghete Vestager, nonché del resto dei commissari designati.

Il 70% del commercio estero dell’Ue è trasportato via mare e il 40% della flotta mondiale è controllato dagli armatori europei. Il trasporto marittimo europeo è una risorsa geostrategica per l’Ue, di fronte alle sfide globali”.  Gli operatori del settore marittimo internazionale di merci, passeggeri e altri servizi dell’Ue, e dell’industria marittima sono felici di collaborare con la nuova Commissione per formulare le migliori politiche e per aiutare l’industria a raggiungere le sue ambizioni.

La nota dell’ECSA continua: “Il presidente von der Leyen sta creando un precedente nel rivoluzionare il modo di lavorare della Commissione, concentrandosi sul fare dei progetti piuttosto che sulla gerarchia di incarichi e della mera burocrazia. Sosteniamo davvero il suo obiettivo di rendere il futuro Collegio più coerente nel suo processo decisionale. In particolare, il nuovo principio ‘One In, One Out’contribuirà a ridurre gli oneri amministrativi per i cittadini e le industrie.

Questi cambiamenti sono molto apprezzati dall’ECSA.”. Parole di fiducia “piena” e nella speranza che il trasporto marittimo Ue  possa contribuire attivamente nel progetto della Ursula von der Leyen nel Green Deal rendendo l’Europa il primo continente al mondo a emissioni zero. La nota ECSA termina: “… la navigazione marittima è già una modalità di trasporto sostenibile e ci impegniamo a diventare presto liberi da emissioni di carbonio entro questo secolo.”

La neo Commissaria ai trasporti, Rovana Plumb è stata eletta all’europarlamento fra le file dei Socialisti Europei nel 2019; già ministro a Bucarest dell’Ambiente (2012-2014) e del Lavoro (2014-2015). Laureata in Ingegneria presso l’Università Politecnica di Bucarest; il nuovo ruolo e di grande responsabilità anche nei confronti del suo Paese che non vanta certamente di ottime reti stradali e soprattutto sicure.

Abele Carruezzo