Home » Cantieri, Cultura, Italia, News, Trasporti » FINCANTIERI DONA UN BLOCCO MEGA-YACHT A CISITA

FINCANTIERI DONA UN BLOCCO MEGA-YACHT A CISITA

Il manufatto è stato trasportato presso l’Arsenale di La Spezia

e sarà un’ideale palestra formativa per gli studenti del territorio

Trieste – Fincantieri ha donato a Cisita, ente di formazione specializzato in corsi in ambito navalmeccanico, un blocco di costruzione navale che sarà utilizzato dal beneficiario a scopo didattico presso l’Arsenale della Marina Militare a La Spezia.

Il blocco, realizzato in precedenza nel cantiere spezzino del Muggiano per testare una serie di soluzioni in ambito mega-yacht, è stato trasferito oggi in Arsenale. Ha una dimensione di circa 16 metri per 10, per un peso approssimativo di 65 tonnellate. Per favorirne il traporto, è stato sezionato in 6 manufatti minori delle dimensioni di 8,30 metri per 2,20, di circa 12 tonnellate ciascuno.

Potrà essere utilizzato per prove pratiche “reali”, che fino ad oggi venivano soltanto simulate su semplici lamiere di ferro, ponendosi come un’ideale palestra formativa in materia di saldatura, installazione tubi, condotte e carpenteria elettrica. Si tratta quindi di un valore aggiunto considerevole per tutti gli studenti che frequentano corsi di formazione professionale nell’ambito della navalmeccanica e che vogliono sviluppare una competenza concreta.

Cisita condivide con Fincantieri la visione di una formazione aderente alle esigenze economico-produttive del territorio. L’iniziativa, infatti, si inquadra nell’ambito del protocollo di collaborazione firmato nel 2018 tra Fincantieri, Regione Liguria e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, volto a favorire i processi di collocazione lavorativa, stimolare l’occupazione locale, con particolare riferimento a quella giovanile.

Leggi anche:

  1. Mega yacht e imbarcazioni da diporto in fuga dalla Francia
  2. FINCANTIERI: CONSEGNATO “OCEAN VICTORY”, MEGA YACHT DA 140 METRI
  3. RIVA TRIGOSO: IMPOSTATO IL PRIMO BLOCCO DELLA FREGATA “LUIGI RIZZO”
  4. Fincantieri: tra proteste e scioperi, blocco delle consegne anche per le navi
  5. Fincantieri: consegnato il mega yacht Serene

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=72744

Scritto da Redazione su feb 11 2020. Archiviato come Cantieri, Cultura, Italia, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab