Turismo e crociere i settori più colpiti dal Covid–19
Italia, News, Trasporti, Turismo sabato, Aprile 11th, 2020Roma. Giunti sul platou della curva epidemiologica di coronavirus, si procede già alle analisi di mercato di alcuni settori, come il turismo e le crociere, evidenziando le perdite economiche. Nell’emergenza Covid 19 il settore turistico – alberghiero, culturale e dello spettacolo sta registrando una perdita di 3,5 miliardi di euro di consumi, con 18 mila imprese a rischio sopravvivenza e con la perdita di 90 mila posti di lavoro, secondo le stime ad oggi più accreditate. Una circostanza “eccezionale” che incide in forma rilevante sui volumi delle pratiche e i fatturati delle agenzie di settore.
La Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo), insieme al cluster dei tour operator, denuncia perdite sostanziali nel numero degli scali di navi e di aerei, con una conseguente perdita di passeggeri e turisti in movimento nei porti e nelle città italiane. Pacchetti turistici, alberghi prenotati, viaggi, biglietti di aerei e treni si annullano in questi mesi in base ai decreti DPCM che posticipano l’inizio della “fase due”, detta della riapertura dell’Italia al mondo del lavoro; l’ultimo del premier Conte è di ieri che continua le misure di contenimento sociale al 3 maggio prossimo.
Sul fronte dei rimborsi si aggirano molte leggi e regolamenti, diversi da paese a paese; la Commissione Ue, con la comunicazione dello scorso 18 marzo, ha precisato che i Regolamenti Ue oggi in vigore lasciano al passeggero la scelta se chiedere il rimborso del prezzo del viaggio e/o soggiorno pagato oppure il voucher sostitutivo, con rischi di vari contenziosi sotto l’ombrellone (visto che non è colpa del consumatore ottemperare al contratto di viaggio aereo, nave, treno o biglietti di soggiorno in hotel o in villaggi turistici. Tutto, fra rimborsi e contenziosi, dipenderà dalla durata e dalla gravità della crisi e soprattutto dall’entità degli aiuti che le aziende del settore riceveranno dagli Stati.
Negli ultimi giorni, la Costa Crociere ha confermato la sospensione dei suoi itinerari fino al 30 maggio; mentre la Carnival Cruise Lines ha sospeso le sue crociere nel Mediterraneo e in Italia per l’intera stagione. Costa Crociere ha precisato che sta informando sia gli agenti di viaggio sia i clienti interessati dai cambiamenti, ai quali sarà garantita una (ri)protezione secondo quanto stabilito dalla normativa applicabile e che offre la maggiore garanzia in questa situazione di contingenza. Assarmatori, Confitarma e Federagenti avevano presentato una serie d’istanze al Governo per affrontare le criticità del settore marittimo provocate dall’epidemia; le prime risposte sono state sui certificati dei marittimi imbarcati prorogandone le scadenze. Si sta pensando, di concerto con i sindacati, anche a nuove modalità di reclutamento della Gente di Mare.
Sul settore del turismo, ancora la Fiavet sta seguendo con attenzione le azioni che il Governo e sta proponendo misure con una visione più puntuale sugli aspetti fiscali e normativi dei nuovi decreti; la Federazione reclama anche adeguate azioni di sviluppo per l’intero settore del turismo. Importante è stata la delibera, denominata “pronta cassa”, messa in atto dalla Regione Lazio, per finanziamenti fino a 10 mila euro a tasso zero, per una durata di cinque anni, con un anno di preammortamento e si spera a giorni la sua operatività. Il Consiglio stesso della Fiavet sta studiando nuove azioni e progetti in grado di traghettare le aziende al dopo Covid 19; inoltre ha messo a disposizione di agenzie e tour operator una piattaforma per webinar gestiti da propri legali per superare la crisi, in particolare le difficoltà dei premi assicurativi e ratei in scadenza.
Intanto, sul fronte del trasporto aereo, il MIT ha autorizzato, da ieri, la disponibilità sui canali di vendita Alitalia di biglietti per i voli della continuità territoriale da e per la Sardegna dal 17 aprile al 24 ottobre prossimi. Per la prima volta Alitalia garantirà i collegamenti su tutte le rotte in continuità territoriale sulle aerovie Cagliari/Roma Fiumicino, Cagliari/Milano Malpensa (in attesa dell’apertura di Linate), Olbia/Roma, Olbia/Milano, Alghero/Roma e Alghero/Milano. Certo la “fase due”- cioè la riorganizzazione dell’apertura delle fabbriche ed il sostegno del Governo ai settori dei trasporti e della logistica – sarà importante per affrontare l’emergenza economica. L’impegno di tutti, compreso quello dell’Europa, dovrà essere tale da evitare all’Italia un’emergenza sociale.
Abele Carruezzo
Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=74580