Home » Ambiente, Cultura, Eventi, Infrastrutture, Legislazione, Logistica, News, Trasporti, Turismo » L’ITALIA E’ IL MARE, 14-15 novembre 2020

L’ITALIA E’ IL MARE, 14-15 novembre 2020

Organizzato da Limes – Rivista Italiana di geopolitica, ed ospitato nella sede di Confitarma, il 14 e 15 novembre si terrà il primo appuntamento de “Le Giornate del Mare”, intitolato L’Italia è il mare.

L’idea è che il rilancio geopolitico, culturale ed economico del nostro paese dipende in misura decisiva dal mare, risorsa paradossalmente negletta.

Il Mediterraneo è oggi centrale nei traffici transoceanici e nei rapporti fra le maggiori potenze, ma l’Italia non riesce a sfruttare questo moltiplicatore di influenza e di ricchezza. Siamo affacciati sul mare, ma non siamo marittimi. Nel corso dell’evento si cercherà di capire perché e soprattutto come rimediare con particolare attenzione sugli aspetti strategici, economico/commerciali, portuali/infrastrutturali, energetico/ambientali, da leggere in prospettiva geopolitica.

A discuterne, attori e analisti italiani, ma anche controparti estere.

Per Confitarma, intervengono il Presidente Mario Mattioli e il Direttore generale Luca Sisto.

Il Programma è disponibile nel sito di Limes.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Limes e sul sito de la Repubblica.

Sarà possibile seguire l’evento anche sul sito e sugli altri canali social di Limes (Facebook, Twitter, Instagram); l’hashtag di riferimento è #LimesMare.

Leggi anche:

  1. Turismo, nautica e sport del mare protagonisti dell’ultima giornata del Blue Economy Summit 2020
  2. BLUE ECONOMY SUMMIT 2020 – III edizione
  3. GENOVA: BLUE ECONOMY SUMMIT 2020
  4. BLUE ECONOMY SUMMIT 2020: CINQUE GIORNATE IN LIVE STREAMING PER I PIÙ SCOTTANTI TEMI DELL’ECONOMIA DEL MARE
  5. CS Interclubs Salerno-Palermo: Riprendiamo il mare

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=80498

Scritto da Redazione su nov 5 2020. Archiviato come Ambiente, Cultura, Eventi, Infrastrutture, Legislazione, Logistica, News, Trasporti, Turismo. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab