Home » Ambiente, Cultura, Europa, News, Trasporti » UE: Commissione europea approva progetto green del MIT

UE: Commissione europea approva progetto green del MIT

Bruxelles-Il progetto “Infrastrutture Verdi” realizzato e proposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato selezionato dall’Unione Europea. Il piano italiano è stato selezionato dalla Commissione superando la prima fase del Programma comunitario TSI 2021 (Technical Support Instrument). La decisione finale e l’assegnazione di 450 mila euro, a sostegno del Programma, sarà compito del Collegio dei Commissari che si riunirà verso la fine di febbraio 2021. In questo Programma, il MIT mira a diventare il centro di competenze in materia di “infrastrutture verdi” a livello nazionale e guida per le altre amministrazioni pubbliche, centrali e territoriali.

Le “Infrastrutture Verdi” rappresentano un efficace strumento per la messa in sicurezza del territorio, in primo luogo quello italiano particolarmente esposto, per la sua orografia, a rischio di inondazioni e frane. Sono inoltre un valido aiuto nella prevenzione di conflitti sociali e politici che possono scaturire dallo sviluppo o l’upgrade di opere infrastrutturali e che difficilmente trovano soluzione nelle sole opere di compensazione ambientale. Il Programma, se approvato, offrirà soluzioni green integrate nella pianificazione dello sviluppo territoriale ed infrastrutturale, alternative o abbinate ad infrastrutture tradizionali, anche dette soluzioni “grigie”.

Salvatore Carruezzo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=81341

Scritto da su Dic 30 2020. Archiviato come Ambiente, Cultura, Europa, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab