Londra. Con l’aumento dei requisiti per ridurre le emissioni di gas serra nel trasporto marittimo, The International Chamber of Shipping (ICS) Publications ha pubblicato la seconda edizione di Reducing Greenhouse Gas Emissions: A Guide to International Regulatory Compliance.
Questa risorsa, ampiamente aggiornata, fornisce ad armatori, operatori e gestori una guida essenziale per orientarsi nel panorama normativo sempre più complesso della decarbonizzazione marittima.
Chris Waddington, direttore tecnico di ICS e collaboratore della guida, ha dichiarato: “Questa edizione aggiornata arriva in un momento critico per l’industria marittima. Il nuovo capitolo sull’EU ETS affronta uno dei temi più urgenti e impegnativi della regolamentazione marittima di oggi, fornendo chiarezza sul suo stato attuale e sulle implicazioni per il trasporto marittimo globale”.
“Siamo particolarmente entusiasti della nuova sezione – ha aggiunto Waddington – che collega le misure di riduzione dei gas serra e degli Underwater Radiated Noise (URN). Questo approccio innovativo dimostra come gli sforzi per ridurre le emissioni possano avere molteplici vantaggi, tra cui affrontare la crescente preoccupazione per l’inquinamento acustico sottomarino”.
La guida affronta l’intera gamma di questioni relative alle emissioni marittime, dalle normative attuali alle proiezioni future. Scompone argomenti complessi in sezioni digeribili, rendendolo una risorsa inestimabile per chiunque sia coinvolto nel settore marittimo.
Maggiore attenzione è stata data alle esigenze del settore delle petroliere, per il quale le normative CII sono particolarmente complesse.
“A un anno dall’introduzione delle nuove misure MARPOL dell’IMO – ha concluso Waddington – c’è ancora una notevole confusione nel settore. Questa guida mira a chiarire queste normative e a fornire una tabella di marcia per la conformità e le operazioni sostenibili”.
ICS ha anche annunciato un libro di prossima uscita incentrato specificamente sul rumore irradiato sottomarino, dimostrando ulteriormente l’impegno dell’organizzazione nell’affrontare tutti gli aspetti dell’impatto ambientale del trasporto marittimo.
La seconda edizione di Reducing Greenhouse Gas Emissions: A Guide to International Regulatory Compliance è ora disponibile. È una risorsa essenziale per i professionisti del settore marittimo di tutto il mondo. Ulteriori informazioni o per acquistare una copia è possibile farlo dal sito dell’ICS.
ICS è l’associazione commerciale globale per gli armatori e gli operatori, presente in 49 paesi, che rappresenta le associazioni nazionali degli armatori del mondo e oltre l’80% della flotta mercantile mondiale. L’ICS articola e sostiene le posizioni degli armatori presso le Autorità di regolamentazione internazionali (IMO e ILO), nonché ad altre Autorità di regolamentazione governative e alle parti interessate. ICS ha l’obiettivo di influenzare positivamente i cambiamenti normativi mantenendo elevati standard di qualità, sicurezza e tutela dell’ambiente.