Condizioni meteorologiche marittime estreme: “Colmare il divario di conoscenze verso una navigazione più sicura”
Londra. Il Simposio mira a trovare possibili soluzioni per ridurre al minimo i rischi creati da eventi meteorologici marittimi estremi, quelli che sono pericolosi per qualsiasi nave in mare e rappresentano una minaccia per la vita, la proprietà e l’ambiente marino, oltre agli impatti economici sull’economia blu globale. Fornirà un aggiornamento sugli sviluppi, sulla base del primo simposio congiunto del 2019.
Gli eventi meteorologici marittimi estremi, che sono pericolosi per qualsiasi imbarcazione in mare, minacciano la vita, la proprietà e l’ambiente marino e possono influire negativamente sull’economia blu globale.
Nonostante decenni di investimenti nelle previsioni meteorologiche che hanno notevolmente migliorato la prevedibilità di tali eventi, le navi continuano a transitare in condizioni pericolose, con conseguenti danni e, spesso, perdita di carico, lesioni o decessi del personale e danni ambientali.
Gli incidenti di navi che hanno incontrato condizioni meteorologiche estreme negli ultimi anni sottolineano l’urgente necessità di agire da parte delle comunità marittime e meteo-oceaniche.
Dato il rischio di condizioni meteorologiche estreme per il trasporto marittimo, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) e l’IMO stanno riunendo esperti per un secondo simposio internazionale.
Il simposio del 2019 ha identificato aree chiave su cui concentrare un’attenzione urgente, tra cui la necessità per gli utenti marittimi di comprendere meglio i dati meteorologici e oceanici. Le navi che commerciano nelle regioni polari e le navi non soggette alle norme obbligatorie dell’IMO presentano sfide particolari, come le piccole navi da carico costiere, i grandi yacht da diporto e i pescherecci.
Tali questioni devono essere affrontate. Garantire la sicurezza dei marittimi contro una serie di rischi, compresi i rischi meteorologici, deve essere una priorità, poiché tali marittimi sono essenziali per le catene di approvvigionamento e le economie globali.
La stretta collaborazione tra l’IMO e l’OMM garantisce che le navi abbiano accesso automatico alle informazioni meteorologiche sulla sicurezza marittima, compresi gli avvisi e le previsioni meteorologiche, attraverso il Servizio Mondiale di Informazione e allerta Met-Ocean (WWMIWS) dell’IMO/WMO.
Le due organizzazioni si coordinano per fornire informazioni sulla sicurezza marittima, contribuendo senza dubbio a una pianificazione del viaggio più sicura.
Questo secondo Simposio Internazionale farà avanzare il dialogo su queste questioni critiche e determinerà in che modo le comunità meteorologiche e marittime possono lavorare insieme per contribuire a ridurre al minimo i rischi di condizioni meteorologiche estreme e pericolose per le navi in mare.
Il simposio si collega al World Maritime Theme 2024 “Navigare nel futuro: la sicurezza prima di tutto!”. Contribuirà al Decennio delle Nazioni Unite sulle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile e alle iniziative delle Nazioni Unite per l’allerta precoce per tutti.
Il programma delle giornate sul simposio prevede nel primo giorno, dopo i saluti, la sessione 2 tratterà le “Condizioni meteorologiche estreme e sicurezza in mare”; la sessione 3 “Migliorare le opportunità di conoscenza per i marittimi e i meteorologi”. Il secondo giorno: sessione 4 “Osservazioni e raccolta dati”; sessione 5 “Diffusione delle informazioni MetOcean alle navi”; per il 3° giorno: sessione 6 “Prodotti e servizi migliori per migliorare le allerte e le previsioni meteorologiche”; per il 4° giorno: sessione 7 “Rafforzare la collaborazione”; sessione 8 “Colmare il divario di conoscenze verso un trasporto marittimo più sicuro: relazione di sintesi e chiusura”.