Le nomine per le Autorità portuali del Senato: a Brindisi arriva Haralambides

Dopo l’approvazione della commissione Trasporti della Camera, arrivata ieri, oggi il Senato ha confermato tutte le indicazioni del governo sui presidente delle Autorità portuali. Confermato Francesco Mariani a Bari, nominati Sergio Prete a Taranto e Hercules Haralambides a Brindisi e Pasqualino Monti a Civitavecchia. L’ottava commissione, quella Trasporti presieduta da Grillo, ha votato favorevolmente tutte le proposte presentate dai senatori Gallo e Cigolani.

Per l’Autorità del Levante di tratta di un secondo mandato per Mariani che, con qualche polemica dovuta a conti che presentano un disavanzo, reggerà l’ente portuale per i prossimi cinque anni dopo un breve periodo in cui ha svolto in deroga il ruolo di commissario. Per Taranto e Civitavecchia sono state seguite le indicazioni degli enti locali che ne avevano segnalato la qualità. Per l’Authority di Brindisi invece, con  21 voti favorevoli su 23, è stato nominato presidente il professore greco Haralambides, segnalato dal sindaco Domenico Mennitti.

Il ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli, seguendo queste indicazioni, ha passato dapprima alla Regione (che ha confermato) e successivamente alle due commissioni queste nomine che oggi, dopo il voto arrivato nel pomeriggio, saranno convalidate con l’emanazione del decreto ministeriale. Su Haralambides, unico caso di presidente che non ha la cittadinanza italiana, prima di questo voto, sono state svolte tutte le analisi giuridiche necessarie a fugare ogni dubbio sulla validità dell’atto.

In molti infatti avevano espresso qualche perplessità sull’affidare ad un cittadino straniero, ma pur sempre di un Paese dell’Unione europea, concessioni e delibere . Come confermato dall’onorevole Valducci la scorsa settimana, i riscontri hanno dato ragione a chi ne sosteneva l’assoluta validità. Oggi dunque anche questo passaggio dell’iter burocratico ha confermato la sua nomina.

Salvatore Carruezzo