Porto di Venezia: inaugurato il Terminal Isonzo II

È stato inaugurato oggi il Terminal Isonzo II, la nuova stazione crociere di Venezia. Realizzato in 18 mesi, con un investimento complessivo di 12 milioni di euro (7 milioni di euro dell’Autorità portuale di Venezia e 5 milioni di euro di Venezia Terminal Passeggeri), a pieno regime garantirà la movimentazione di 600.000 passeggeri l’anno.

Situato nell’area di Marittima sull’omonima banchina, il terminal si affaccia sulla laguna ed è concepito con criteri di massima razionalizzazione degli spazi ed estrema attenzione alla sicurezza degli utenti oltre all’impiego di tecnologie e materiali che riducono l’impatto ambientale.

Le linee guida del progetto sono state dettate dall’esigenza di consentire uno sbarco dalle navi organizzato e sicuro ed un veloce trasferimento dei passeggeri sugli autobus turistici. Soddisfazione espressa da Sandro Trevisanato, Presidente della Venezia Terminal Passeggeri, società che dal 1997 promuove ed incrementa l’attività passeggeri nel Porto di Venezia:

«Il potenziamento infrastrutturale della Stazione Marittima con l’apertura del nuovo terminal Isonzo 2 che oggi abbiamo inaugurato, aumenterà la nostra capacità ricettiva e ci permetterà di accogliere al meglio i circa 1.806.000 passeggeri previsti entro il 2011 (+11,69% rispetto al 2010)».

«È evidente – continua Trevisanato – che stiamo operando nella giusta direzione e questi numeri sanciscono la bontà delle nostre scelte e del nostro programma di investimenti ed interventi per riqualificare l´area di Marittima, adeguandola alle esigenze degli operatori e degli utenti. Venezia è diventato ormai un hub crocieristico di primaria grandezza. È la sorgente degli itinerari che interessano l’area più affascinante del Mediterraneo, che si snoda tra Italia, Croazia, Grecia e Turchia».

Salvatore Carruezzo

 

Venezia Terminal Passeggeri
http://www.vtp.it/
Autorità Portuale di Venezia
http://www.port.venice.it/it