Il porto di Civitavecchia ha fatto registrare presenze record a Ferragosto

Il porto di Civitavecchia ha fatto registrare presenze record a Ferragosto: più di 82.000 i passeggeri, di cui 47.000 in procinto di imbarcarsi o sbarcati dalle navi da crociera in partenza o in sosta, ed i restanti 35.000 in partenza con le navi di linea dirette in Sardegna, Corsica, Sicilia, Malta, Tunisia e Barcellona.

Da sabato sono inoltre iniziati i rientri dalle vacanze, già attestati sui 5000-6000 viaggiatori al giorno, destinati ad aumentare già a partire da oggi. Ad una prima valutazione, la crisi economica ed il contestuale aumento del costo dei biglietti delle navi di linea, applicato in modo diverso dalle varie compagnie, non sembra aver inciso in modo particolarmente negativo sulle partenze, specie per la Sardegna.

Tuttavia, prima di trarre bilanci definitivi, l’Autorità Portuale preferisce aspettare la fine della stagione. Per il momento, tra i dati sicuri c’è il calo del numero dei passeggeri sulle navi della Moby e della Snav, rispetto allo stesso periodo del 2010, e gli ottimi risultati della Sarimar, la nuova compagnia della regione Sardegna: grazie ai prezzi bassi, dall’inizio dell’estate i suoi vettori stanno viaggiando quasi sempre a pieno carico.

Francesca Cuomo