martedì, Luglio 27, 2021
HomeAuthorityPorto di Livorno: ecco il nuovo Livorno refeer terminal

Porto di Livorno: ecco il nuovo Livorno refeer terminal

«Si può investire e scommettere sul futuro del porto di Livorno, che è anche il futuro della Toscana. E l’opera che inauguriamo oggi è il primo passo nella direzione del rilancio». Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha pronunciato queste parole poco prima di tagliare simbolicamente il nastro del «Livorno refeer terminal», il nuovo polo logistico del porto dedicato alla movimentazione di prodotti agroalimentari.

Ma davanti alle autorità livornesi, ai rappresentanti economici e alle forze sociali, il presidente nel suo intervento ha voluto allargare lo sguardo all’intero sistema portuale lanciando un appello alle forze istituzionali e sociali e quindi a tutta la città affinchè si impegni coralmente per vincere la sfida della competitività del porto. «Tocca a voi – ha detto Rossi – .

E verso questo obiettivo ci troverete sempre al vostro fianco». Il presidente Rossi ha poi riassunto le principali decisioni assunte dalla Regione sul porto di Livorno nell’ultimo anno. «La nostra politica è scritta nei fatti. Al prossimo Consiglio regionale porteremo una variante al bilancio di 10 milioni per il dragaggio del porto.

E i tempi di realizzazione saranno rapidi: so che l’Autorità portuale ha già in corso le pratiche per l’assegnazione dei lavori». «Ricordo poi – ha aggiunto Rossi – che ci sono ulteriori 51 milioni di euro per la messa in sicurezza dello scolmatore d’Arno. Le cose quindi si muovono nella direzione giusta».

Francesca Cuomo

RELATED ARTICLES

Most Popular