Porto di Bari: crescono ancora gli arrivi con Msc

Nel 2012 la compagnia Msc Crociere compirà nel porto di Bari 79 scali, con una movimentazione prevista di oltre 284.000 passeggeri, in crescita rispetto ai 279.000 del 2011.

Il dato è emerso in una tavola rotonda organizzata dalla testata Guida Viaggi e incentrata sul tema ‘Territorio e crociere: come gestire il business e le sinergie tra pubblico e privatò.

Nel 2012 saranno complessivamente quattro le navi Msc Crociere che faranno scalo a Bari: tra queste ‘Msc Divinà, la nuova ammiraglia da oltre 4.000 passeggeri attualmente in cantiere, che sarà varata il prossimo 26 maggio a Marsiglia e sarà poi posizionata nel Mediterraneo Orientale nella seconda metà del 2012 per crociere settimanali in partenza da Bari e Venezia.

Nell’incontro si è parlato anche dell’indotto generato dalla compagnia e sono stati diffusi i dati di uno studio dell’Università Cà Foscari di venezia in collaborazione con Risposte Turismo che calcola in 1.523 milioni di euro la ricaduta sul sistema economico italiano dell’attività di Msc Crociere nel 2009 e che evidenziano come in Puglia la compagnia abbia investito circa 20 milioni di euro, con 25 fornitori locali coinvolti complessivamente.