Anek Lines annuncia un nuovo collegamento passeggeri dal porto di Bari l’Albania

L’Autorità portuale del Levante e la compagnia greca Anek Lines, annunciano una nuova linea tra i porti di Bari e Durazzo con la M/n Lato. Si tratta di un collegamento marittimo dedicato al trasporto di merci rotabili e passeggeri, previsto partire dal prossimo 12 giugno e  che opererà la tratta con frequenza giornaliera, in collaborazione con la compagnia Adriatica Traghetti sino al 15 settembre.

La nave, battente bandiera greca, sta effettuando i controlli di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Anek Lines, compagnia di navigazione con sede nell’isola di Creta in  Grecia, che gli oltre 35 anni di tradizione nella navigazione hanno reso leader nel settore  del cabotaggio marittimo, in Italia è ormai considerata  nel mercato  un punto di riferimento per il turismo verso la Grecia.

Con una flotta di navi passeggeri tra le più moderne, offre infatti servizi di alta qualità sia nelle linee nazionali sia nelle rotte internazionali, tra la Grecia e l’Italia. Le navi dell’Anek Lines rispondono alle più recenti normative europee in materia di sicurezza per offrire la massima affidabilità in ogni viaggio. La Compagnia ha ottenuto infatti l’ISM CODE, cioè la certificazione internazionale del ”Codice internazionale per la sicurezza delle operazioni navali e la protezione dell’inquinamento marino”.

L’Adria Shipping,  agenzia marittima mandataria rappresentante a Bari la compagnia Anek Lines, ha annunciato che opererà sulla linea con l’Albania, offrendo dal porto di Bari un servizio regolare e annuale, considerato che,  dopo il 15 settembre  l’unità sarà sostituita dalla più piccola Herapetra, che effettuerà il collegamento con frequenza giornaliera, sempre in collaborazione con la Adriatica Traghetti.  La M/n Lato è una unità molto moderna, costruita presso i cantieri di SETOLA in Giappone, dopo essere stata rinnovata completamente nel 1989, ha subito numerosi restyling nel corso degli ultimi anni.

Dispone di due motori principali, è lunga 188 metri e larga 24 metri e presenta un pescaggio di 7,20 metri E’ completamente automatizzata con i più moderni sistemi di pilotaggio. Offrendo una eccellente ospitalità, trasporta 1.800 passeggeri e 850 automobili con ogni comfort. Il soggiorno a bordo è reso estremamente piacevole da tutti i comfort offerti dalla nave, che dispone di un ristorante, un self-service, discoteca, sala giochi, negozi e persino una cappella. Presenta inoltre un’area non fumatori e cabine attrezzate per disabili.

Particolarmente soddisfatto il Presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani, che ha detto: “La scelta della prestigiosa compagnia, è un voto di fiducia, per il servizio di elevata qualità e competitività che abbiamo saputo offrire nel porto di Bari. Oggi il porto di Bari è considerato punto di riferimento per il traffico con l’Albania e raccoglie oltre il 75% del traffico europeo diretto in Albania,  Brindisi poco meno del 10%, e il resto, tra gli altri porti italiani.”