Porto di Brindisi: progetto Ten-Ecoport

L’Autorità portuale di Brindisi sta lavorando con impegno, assieme a partners selezionati, ad un progetto finalizzato a mettere al servizio del porto utili strumenti e nuove figure professionali per la gestione e il monitoraggio ambientale. Il progetto, denominato TEN-ECOPORT, rientra nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Sud-Est Europa e tra gli obiettivi ha quello di attivare, al contempo, un protocollo transnazionale in grado di stabilire regole condivise e sostenibili per il controllo e il monitoraggio dei principali parametri ambientali. Ulteriore risultato progettuale che si intende ottenere è quello di creare le condizioni per una certificazione ambientale dei corridoi PAN-Europei e delle reti portuali sulla base di linee guida per un comune sistema di eco-gestione. Un progetto quindi molto importante.

La presentazione c’è stata presso il terminal crociere dell’Autorità portuale del Levante, alla presenza del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Prof. Nicola Costantino, e del Prof. Leonardo Damiani, responsabile del progetto stesso. Nel corso della conferenza sono intervenuti il dott. Franco Mariani e l’ing. Mario Mega, rispettivamente Presidente e Dirigente dell’ufficio Tecnico dell’Autorità portuale ospitante tale evento di apertura, nonché altri referenti delle Autorità portuali straniere partecipanti al progetto, numerosi esponenti politici, qualificati consulenti ambientali.

L’Autorità portuale di Brindisi ha aderito con entusiasmo all’iniziativa con la convinzione che l’incremento dei traffici vada necessariamente controbilanciato dalla creazione di validi e condivisi sistemi di monitoraggio.