Sanciu incontra laureati all’Accademia Navale, Martello e Morace

Entra nel vivo l’attività del neo commissario dell’Autorità Portuale Fedele Sanciu. Questa mattina, otto ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, tutti in campagna di addestramento a bordo della MSC Sinfonia, accompagnati dall’istruttore, il Tenente di Vascello Ida Montanaro, e dal Direttore Marittimo di Olbia Nunzio Martello, hanno fatto visita all’Ente per una breve lezione frontale sui porti del Nord Sardegna.

Ai giovani neo laureati, tutti venticinquenni, è stata riservata poco più di un’ora di confronto sulle caratteristiche dei tre scali, sull’evoluzione dei traffici commerciali e crocieristici, con specifici riferimenti alla complessa tematica della Security. Analisi che ha anche toccato la recente crisi dei trasporti e la crescita entusiasmante delle crociere, evidenziando quanto i porti costituiscano il reale termometro dell’economia di un paese.
Ad introdurre il mini training teorico, il Commissario Fedele Sanciu, che ha fatto un breve cenno agli obbiettivi centrati e ai traguardi che si pone l’Authority ed una sottolineatura particolare sull’importanza della formazione, e il Direttore Marittimo Nunzio Martello che ha analizzato il sistema dal punto di vista delle Capitanerie di porto.

“Entriamo nel vivo dell’attività lasciando ad altri le sterili polemiche e puntando la prua sulle problematiche da affrontare – spiega Fedele Sanciu -. L’incontro di questa mattina si è rivelato un’occasione importantissima per iniziare a conoscere la macchina che muove i tre porti, oltreché motivo di confronto tra due diversi punti di vista: Autorità Portuale, Capitaneria di Porto. Un evento che ha profuso il giusto entusiasmo a questa fase iniziale alla guida dell’Ente”.

A margine della lezione, Sanciu ha ricevuto privatamente il Direttore Marittimo per un primo confronto sulle problematiche legate ai tre porti e sulle metodologie di collaborazione. Sempre in tarda mattinata, il neo Commissario ha incontrato l’Amministratore delegato di Tirrenia Cin, Ettore Morace, con il quale è stato avviato un primo dialogo sulle tematiche della continuità territoriale e sulle possibili soluzioni al calo dei traffici da e per il Nord Sardegna.

Martedì, il senatore Sanciu incontrerà, alle 11.30, l’amministrazione locale di Porto Torres (Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio); il giorno successivo, stessa ora e stessa metodologia, sarà a Golfo Aranci, mentre giovedì, sarà la volta del Comune di Olbia.